Login




Genetica e omiche / Modelli sperimentali / Trasduzione del segnale

RUOLO DEL POLIMORFISMO DELLA PROTEIN CHINASI G DI TIPO 1 (PRKG1) NELLA REGOLAZIONE DEL MECCANISMO DI PRESSIONE-NATRIURESI IN PAZIENTI IPERTESI

poster

INTRODUZIONE

La pressione-natriuresi (PNat) è un meccanismo omeostatico attraverso il quale l’aumento della pressione arteriosa induce una rapida escrezione renale di Na+, mediata principalmente dalla pompa Na-K (NaK) del tubulo prossimale. Alterazioni del controllo della PNat si associano allo sviluppo di ipertensione e sono dovute ad una mancanza di inibizione del riassorbimento tubulare di Na+.

È noto che la protein chinasi cGMP-dipendente di tipo 1(PRKG1) sia direttamente coinvolta nella PNat poiché favorisce l’inibizione della NaK via endocitosi. Al contrario, nel tubulo prossimale la NaK è attivata da una chinasi Na+ inducibile (SIK1). 

OBIETTIVO

Valutare (1) il ruolo del polimorfismo di PRKG1 nella regolazione della PNat; (2) la relazione tra l’espressione proteica di alfa-NaK, SIK1 e NHE3 in portatori di PRKG1 mutato e non-mutato. 

MATERIALI E METODI

La relazione PNat è stata determinata in pazienti ipertesi naïve (n=350 mai trattati precedentemente) dopo il test di carico salino (NaCl 310 mEq/2h/ev).

L’espressione proteica di PRKG1, alfa-NaK, SIK1, NHE3 è stata quantizzata mediante Western blotting in microsomi di tessuto corticale renale ottenuto dalla “Kydney Tissue Bank” umana presso l'Ospedale San Raffaele.

RISULTATI

I pazienti ipertesi portatori di PRKG1 mutato TT (linea rossa) hanno una relazione PNat sodio sensibile rispetto ai pazienti con la variante wild type CC (linea verde) (Figura 1). 

In media, i soggetti portatori di PRKG1 mutato in tre siti GAT non hanno mostrato livelli di espressione proteica di PRKG1, alfa-NaK, SIK1 e NHE3 significativamente diversi rispetto a PRKG1 wild type ACC (Figura 2). Tuttavia in PRKG1 mutato GAT (n=23), ma non in wild type ACC (n=14), si sono osservate delle correlazioni significative tra l’espressione proteica di PRKG1 e alfa-NaK (r=0.56), SIK e alfa-NaK (r=0.81), SIK e PRKG1 (r=0.51), alfa-NaK e NHE3 (r=0.58) (Figure 3-6).

CONCLUSIONI

I portatori di PRKG1 mutato hanno un’alterata curva PNat che può indicare una mancata inibizione del riassorbimento tubulare di Na+ via NaK.

I risultati di espressione proteica individuano un meccanismo molecolare dove PRKG1 e SIK1, attraverso due meccanismi sinergici, contribuiscono all’attivazione della NaK e alla mancata attivazione del meccanismo di PNat. Infine, data la relazione tra l’espressione proteica di alfa-NaK e NHE3 è possibile che parte del riassorbimento tubulare mediato dalla NaK avvenga nel tubulo prossimale.

release  1
pubblicata il  27 settembre 2012 
da L. CITTERIO, L. ZAGATO, M. FERRANDI, I. MOLINARI, C. LANZANI E. BRIONI, M. SIMONINI, S. DELLI CARPINI, P. MANUNTA
(Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)
Parole chiave: genetica, ipertensione arteriosa
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com