Login




Insufficienza renale acuta

APPLICAZIONE DEI CRITERI NEFROLOGICI AKIN (KDIGO-2012) PER LA VALUTAZIONE DELLA DISFUNZIONE RENALE ACUTA NELLA CIRROSI EPATICA TERMINALE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. L’insufficienza renale acuta (IRA) è una frequente complicanza nei pazienti (pz) con cirrosi epatica terminale (ESLD) correlata con un’aumentata mortalità, solitamente diagnosticata con valori di creatinina (sCr) >1,5mg/dl. La sindrome epatorenale Tipo I (SER-I) è una forma specifica di IRA caratterizzata dalla presenza di criteri definiti dall’International Ascites Club (IAC-2007) tra cui sCr >1,5mg/dl. I livelli di sCr nell’ESLD sono influenzati da ridotta sintesi di creatina con possibile sovrastima della funzionalità renale. E’ stato proposto di implementare la diagnosi di IRA nei pazienti con ESLD, applicando i criteri AKIN (KDIGO-2012). Questi sono stati validati per la definizione e stratificazione del grado di IRA basandosi su modificazioni della sCr piuttosto che sul valore assoluto: sCr>150% baseline o >0,3mg/dl in <48h (Stadio1), sCr>200% baseline (Stadio2), sCr>300% baseline o sCr>4mg/dl (Stadio3), con l’obiettivo di permettere diagnosi piu’ precoce ed terapia nei pz che non soddisfano i criteri di SER-I. Scopo del lavoro è valutare la prevalenza di IRA, sulla base dei criteri AKIN, in pz con ESLD. MATERIALI E METODI: Una coorte costituita da 64pz (53M/11F), età media 55,2±8,8aa, affetti da ESLD (HCV 25 pz, HBV 13 pz, cirrosi alcolica 10 pz, altro 16 pz) è stata valutata retrospettivamente dall’ingresso in lista fino al trapianto di fegato. Considerati parametri clinici (ascite, ipotensione arteriosa, risposta alla sospensione della terapia diuretica e/o espansione albuminica, farmaci nefrotossici) e parametri di laboratorio (sCr, esame urine, proteinuria 24 h). La definizione e la classificazione di IRA e SER-I è stata effettuata applicando i criteri AKIN e IAC. RISULTATI E CONCLUSIONI: L’IRA-AKIN è stata diagnosticata in 13/64pz (20%), di cui 3pz Stadio1, 1pz Stadio2 e 9pz Stadio3. La SER-I è stata riscontrata in 2 casi, entrambi con IRA Stadio3. Solo 7/13pz con IRA presentavano sCr >1,5mg/dl. Il 9,4% (6/64) dei pz hanno presentato IRA con valori di sCr<1,5mg/dl, quindi circa il 50% dei paz con IRA non sarebbero stati riconosciuti come tali e non avrebbero ricevuto trattamento.

F. Tinti(1), I. Umbro(1), F. Fiacco(1), P. Piselli(2), S. Ginanni Corradini(3), M. Rossi(4), L. Poli(4), P.B. Berloco(4), A.P. Mitterhofer(1)
((1)Nefrologia E Dialisi B - Università Sapienza Roma , (2)Irccs L. Spallanzani Roma , (3)Gastroenterologia Ed Endoscopia - Università Sapienza Roma , (4)Chirurgia Generale E Trapianti D'organo - Università Sapienza Roma )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com