Login




Insufficienza renale cronica

VALUTAZIONE DELLA MALATTIA RENALE CRONICA MEDIANTE RISONANZA MAGNETICA (RM) CON APPLICAZIONE DEL TENSORE DI DIFFUSIONE (DTI)

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Abstract

INTRODUZIONE. Diffusion Tensor Imaging (DTI) e' una metodica di Risonanza Magnetica utile nella valutazione della diffusione delle molecole d'acqua nel tessuto renale Scopo dello studio: utilizzare il DTI per rilevare le modificazioni dell’Apparent Diffusion Coefficient (ADC) e della Fractional Anisotropy (FA) nello studio della Malattia Renale Cronica.

MATERIALI E METODI. Sono stati studiati con RM 15 pazienti (7 uomini e 8 donne, età media 52.3 anni, range di età 18-85 anni) con differenti patologie renali e 8 pazienti (3 uomini e 5 donne, età media 37.7 anni, range di età 18-66 anni), che non presentavano alterazione della funzione renale, come gruppo di controllo. La sequenza DTI è stata aggiunta al protocollo di studio RM di routine. Le immagini DTI sono state elaborate per ottenere i valori di ADC e di FA relativi alle sedi corticale e midollare, per ciascun paziente e per ciascun rene. L’analisi statistica è stata eseguita mediante Test t di Student, per confrontare i valori medi di ADC e di FA di ogni paziente, all’interno di ciascun gruppo e tra i due gruppi.

RISULTATI e CONCLUSIONI. Nel gruppo di controllo, l’ADC è risultato significativamente più alto nella corticale rispetto alla midollare e l’FA significativamente più alto nella midollare rispetto alla corticale (p<0.05), in accordo con i dati della letteratura. Nel gruppo di pazienti, si mantiene una differenza significativa per l’ADC tra corticale e midollare, mentre non è più rilevabile una differenza statisticamente significativa per l’FA tra corticale e midollare. Il confronto tra i due gruppi ha mostrato, infatti, che il valore di FA nella midollare è significativamente più basso (p<0.05) nel gruppo di pazienti rispetto al gruppo di controllo, mentre non è stata rilevata alcuna differenza significativa per gli altri parametri.

Il DTI potrebbe rappresentare un valido strumento nella valutazione delle malattie croniche renali ed, in particolare, l’FA midollare è risultato essere il principale parametro per la valutazione del danno renale.

E. Ferramosca(1), C. Gaudiano(2), V. Clemente(3), F. Busato(2), E. Fabbri(4), R. Golfieri(2), A. Santoro(1)
((1)Nefrologia, Dialisi E Ipertensione Bologna , (2)Istituto Di Radiologia Bologna , (3)Ge Healthcare Bologna , (4)Istituto Di Fisica Sanitaria Bologna )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com