Login




Insufficienza renale cronica

ALTERAZIONI CARDIOVASCOLARI E CORRELAZIONE TRA CISTI RENALI, ANEURISMI DELL’AORTA ASCENDENTE E PRESENZA DI ANEURISMI INTRACRANICI IN PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIA RENALE POLICISTICA

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. La malattia renale policistica rappresenta una delle nefropatie più comuni nei pazienti affetti da malattia renale cronica terminale I pazienti affetti da questa condizione patologica mostrano un’associazione ormai ben documentata con alterazioni cardiovascolari di varia natura e, soprattutto, con la presenza di alterazioni aneurismatiche a carico dell’aorta ascendente e della radice aortica, nonché con la presenza di aneurismi intracranici.

PAZIENTI E METODI. Sono stati arruolati 110 pazienti affetti da Malattia renale policistica, 60 dei quali in terapia conservativa e 50 in trattamento sostitutivo emodialitico con un rapporto maschi/femmine di 65 vs 45 ed un’età media di diagnosi di 15 anni e 11 mesi. In tutti i pazienti, al momento del referral al Nefrologo, sono state eseguite un’ecografia renale ed un’ecocardiografia da parte dello stesso operatore, un monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa, ed un ECG di base. Tutti i pazienti erano affetti da Ipertensione arteriosa ed in trattamento farmacologico

RISULTATI. In 70/110 pazienti è stata rilevata un’associazione tra presenza di cisti renali ed ectasia/aneurisma della radice aortica e dell’aorta ascendente, con diametro dell’aneurisma in relazione statisticamente significativa con il numero delle cisti (p= 0.005). In 30/110 pazienti è stata eseguito anche un esame angio - RMN encefalo che ha evidenziato la presenza di aneurismi intracranici in 4 pazienti senza alcuna correlazione con il numero delle cisti renali presenti e l’età della diagnosi della nefropatia di base. Gli Holter pressori hanno evidenziato un buon controllo pressorio nel 90% dei pazienti arruolati, mentre l’ECG di base ha evidenziato, nel 70% dei pazienti, la presenza di anomalie della fase di recupero ventricolare, indipendentemente dagli altri parametri esaminati.

CONCLUSIONI. I dati esaminati confermano l’associazione tra numero di cisti renali ed ectasia dell’aorta ascendente, ma non di correlazione certa tra la presenza di ectasia/aneurismi dell’aorta ascendente ed aneurismi intracranici. Un ampliamento della casistica clinica potrà contribuire a comprendere meglio l’utilità dell’esame ecocardiografico quale eventuale predittore di presenza di aneurismi intracranici.

L. Di Lullo(1), F. Floccari(2), A. Granata(3), F. Fiorini(4), A. D'Amelio(5), F. Logias(6), R. Rivera(7), A. Bellasi(8), E. Ferramosca(9), A. De Pascalis(5), M. Malaguti(2), A. Santoboni(1), M. Timio(10)
((1)U.o.c. Nefrologia E Dialis Ospedale L. Parodi Delfino Colleferro , (2)U.o.c. Nefrologia E Dialis Ospedale S. Paolo Civitavecchia , (3)U.o.c. Nefrologia E Dialisi Ospedale S. Giovanni Di Dio Agrigento , (4)U.o.c. Nefrologia E Dialisi Ospedale S. Maria Della Misericordia Rovigo , (5)U.o.c. Nefrologia Dialisi E Trapianto Ospedale V. Fazzi Lecce , (6)U.o.c. Nefrologia Dialisi E Trapianto Ospedale S. Camillo Sorgono , (7)Divisione Di Nefrologia Ospedale S. Gerardo Monza , (8)U.o.c. Nefrologia E Dialisi Ospedale S.anna Como , (9)U.o.c. Nefrologia Dialisi Ed Ipertensione Ospedale S. Orsola - Malpighi Bologna , (10)Divisione Di Nefrologia E Dialisi Ospedale S. Giovanni Battista Foligno )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com