Login




Insufficienza renale cronica

PATIENT AND FAMILY CENTERED CARE (PFCC): UN MODELLO INNOVATIVO IN NEFROLOGIA

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

Introduzione. Patient and Family Centered Care (PFCC) è un’approccio integrale di cura che pone attenzione sia al tradizionale percorso diagnostico-terapeutico (Evidence Based Medicine) che alla dimensione individuale di patologia. I principi cardini sono il coinvolgimento attivo del paziente e della famiglia nel processo di cura. L’applicazione del PFCC in svariati contesti, si è dimostrata efficace nel ridurre le denunce per malpractice, ridurre i costi, accrescere l’efficacia e l’efficienza dell’intervento.

PFCC in Nefrologia: Le dinamiche di alleanza terapeutica e coinvolgimento attivo del paziente sono potenzialmente determinanti nelle condizioni di:

1) insufficienza renale III-IV stadio (approccio farmacologico-dietetico)

2) pre-dialisi (scelta del trattamento dialitico più idoneo, timing per l’allestimento dell’accesso per dialisi, scelta del timing di inizio dialisi)

3) pre e post trapianto

Si propone di realizzare specifiche Procedure relazionali che guardino ciascuna condizione su indicata e puntino a fare sentire il paziente e la famiglia, non la malattia, il centro del processo di cura.

La base per il PFCC in Nefrologia è la formazione dei Sanitari, tramite una didattica interattiva ed esperienziale basata su corsi residenziali composti di lavori a piccoli gruppi, role-play, schede autovalutative, attivazioni emozionali, sui seguenti items formativi essenziali:

1. Abilità di ascolto e ascolto empatico. Il Sanitario sperimenta la potenza dell’ascolto attivo e professionale. Obiettivo: riduzione delle incomprensioni e dell’errore diagnostico.

2. Abilità di assertività e di gestione dei conflitti. Il Sanitario deve essere in grado di percepire i momenti in cui vive un disagio relazionale. Si insegna la metodologia del conflitto. Obiettivo: riduzione delle denunce, buon funzionamento della Struttura

3. Abilità prosociali. Il Sanitario impara a facilitare la crescita, nel paziente e nella sua famiglia, di sentimenti di autostima, collaborazione ed integrazione sociale, gestione dello stress. Obiettivo: attivare le risorse del paziente e della famiglia.

Conclusioni. In Nefrologia si propone un cambiamento della tradizionale visione medico-paziente, con l’auspicio che si realizzino sperimentazioni del PFCC in Nefrologia al fine di rendere parte integrante del processo di cura le abilità di ascolto, empatia, comunicazione dell’equipe.

M. Cara(1), R. Arigliani, S. Mastrosimone, G. Meneghel
((1)Centro Italiano Psicologia Analitica Padova , (2)Italian Medical Research Benevento , (3)Ospdedale Di Treviso , (4)Ospdelae Di Dolo Venezia )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com