Login




Insufficienza renale cronica

LA REOFERESI PUÒ PREVENIRE LE AMPUTAZIONI NEI PZ UREMICI, DIABETICI AFFETTI DA ARTERIOPATIA OBLITERANTE DEGLI ARTI INFERIORI?

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Abstract

Introduzione. Il Fibrinogeno (Fb) è il principale responsabile della viscosità del sangue intero. Nella Arteriopatia Obliterante Periferica (AOP), l’elevata concentrazione del Fb influisce sul flusso della microcircolazione periferica. La Reoferesi determinando una riduzione dell’Fb è in grado di diminuire la viscosità del sangue e di migliorare il flusso a livello dei piccoli vasi. Abbiamo voluto determinare l’efficacia della Reoferesi nel trattamento dell’AOP in 2 pz in trattamento emodialitico sostitutivo di cui 1 pz al V stadio dell’AOP secondo la classificazione di Leriche-Fontaine e l’altra al IV stadio.

Materiale e metodi. Fb, lipidi, PCR, sintomi – tramite il Walking Impairment Questionaire - e valutazione delle lesioni ischemiche – tramite foto digitali - furono eseguite prima e dopo un ciclo di Reoferesi (Rheofilter, Asahi) in tutte e 2 le pz.

Risultati. In ambedue le pz i livelli di Fb, lipidi, e PCR hanno subito una drastica riduzione rispetto ai valori rilevati prima dell’inizio del ciclo.

I dolori a livello delle lesioni scomparvero già dopo la III sessione. Nella I pz non è stato possibile evitare l’amputazione perché le ulcere erano ad uno stadio terminale mentre nella II pz in cui le lesioni erano in uno stadio intermedio l’amputazione è stata evitata.

Conclusioni. Questi risultati suggeriscono che la Reoferesi è efficacie nel trattamento dell’AOP e nella prevenzione delle amputazioni delle estremità di pz uremici in emodialisi, le cui ulcere, ad uno stadio non terminale della malattia, resistenti a qualsiasi trattamento tradizionale, sono connesse ad un elevato rischio di infezioni ed amputazioni. La diagnosi precoce, ad uno stadio non avanzato delle ulcere, è necessaria per consentire di iniziare il trattamento in tempo e prevenire quindi, l’amputazione a vari livelli degli arti di questa categoria di pz.

P. Brescia(1), C. Marseglia, P. Botti, E. Talassi, G. Ferrari, D. Lambertini, A. Serra, C. Baraldi, M. Baruffaldi, G. Mazzola, R. Tarchini
((1)Azienda Ospedaliera Carlo Poma Mantova )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com