Login




Insufficienza renale cronica

CONFRONTO TRA STRATEGIE DI COMUNICAZIONE SINCRONE ED ASINCRONE IN UN PROCESSO DI MIGLIORAMENTO DEL DECISION MAKING NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE CON INSUFFICIENZA RENALE

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Abstract

Backgroud

L'evidenziazione ed il trattamento della Malattia renale cronica e delle sue complicanze può essere migliorata in maniera drammatica migliorando la pratica clinica con il supporto dell'informatica e del decision making informatico. Con l'adozione delle misure terapeutiche adeguate relative alla migliore cura del diabete, dell'ipertensione arteriosa e della dislipidemia associata è stato descritto in letteratura un aumento significativo dell'eGFR, anche se assai modesto, ma sorprendente, che può premiare un impegno ed una attenzione maggiore della medicina generale1

I processi di comunicazione nel decision making tra medici che collaborano alla cura di pazienti complessi è scarsamente studiato e basato su contesti locali.

In questo lavoro gl autori hanno voluto sperimentare una metodologia di comunicazione "digitale" per la gestione di un processo continuo di verifica delle performance in medicina generale rispetto alla gestione del paziente con insufficienza remale cronica (IRC) confrontando le modalità di comunicazione sincrona e asincrona tra i medici.

Materiali e Metodi. In un'analisi di confronto sono stati valutati i processi di comunicazione sincrona ed asincrona puntando l'attenzione sui ruoli emergenti e potenziali dei portali e delle nuove tecnologie digitali nel miglioramento della comunicazione tra i medici che assistono i pazienti complessi. Nella comunicazione sincrona sono stati valutati: la comunicazione diretta faccia a faccia, il video e la tele conferenza (webinar). Nella comunicazione asincrona sono stati valutati metodi espliciti (e-mail) e metodi impliciti (notizie fruibili in formato tradizionale o elettronico di informazioni mediche)

Nell'ambito di un Percorso di Formazione e applicazione del self-audit, denominato "Monitoraggio degli indicatori di gestione della Malattia renale Cronica finalizzato al miglioramento dell'attività Assistenziale" abbiamo implementato l'utilizzo di una metodologia di webinar, o seminario web, come evoluzione dell'incontro in plenaria in un ambito fisico comune, per la discussione degli indicatori di performance nella pratica clinica del MMG rispetto alla gestione del paziente con Insufficienza Renale Cronica (IRC). È stata realizzata una piattaforma informatica dedicata per acquisire informazioni, documenti, letteratura e notizie sullo stato del progetto e sulle performance individuali rispetto ad indicatori di esito e di processo. Una rete di 600 mmg, distribuiti su tutto il territorio nazionale, è stata dotata di una piattaforma per la fruizione di informazioni, la gestione di dati e la trasmissione via web di incontri di formazione e di audit clinico.

È stata testata una modalità digitale di attivazione di un processo di audit orientato ad identificare i casi di IRC attraverso la definizione di criteri, indicatori e standard (EGFR, età, comorbidità, ecc.) mediante l'utilizzo di un portale dedicato e di eventi webinar con lo scopo di promuovere l'osservazione e la raccolta dati per il confronto dei risultati con gli standard e realizzare il cambiamento nella miglior gestione dei pazienti con IRC.

Risultati. Un gruppo di 600 MMG sono stati coinvolti nell'utilizzo di un portale dedicato a cui accedere mediante collegamento web per un progetto di audit sulla gestione del paziente con IRC. Previa registrazione on line dei partecipanti il processo di comunicazione sincrona attivato era il webinar. I risultati dei contatti sono stati confrontati con quelli di una serie di eventi residenziali (face to face) realizzati i 3 mesi precedenti. L'evento webinar ha coinvolto il 20,1% dei MMG (123/600) vs il 73% dei MMG (442/600) coinvolti in eventi residenziali. Il tempo di realizzazione dei due processi webinar e eventi residenziali è stato rispettivamente di 9 gg vs 87 gg. La comunicazione implicita asincrona è stata realizzata mediante la pubblicazione di una newsletter disponibile su portale dedicato e consultata dal 15% dei MMG. La stessa newsletter, in cui si sottolineavano gli obiettivi del progetto e i compiti del MMG, veicolata attraverso una comunicazione esplicita mediante e-mail è stata letto dal 41,8% dei MMG (246/600).

Conclusioni. La comunicazione tra medici attraverso strumenti avanzati di tecnologia digitale migliora i tempi di attuazione di un processo di audit per il miglioramento delle performance di gestione della IRC in Medicina Generala. Processi tradizionali di comunicazione sincrona raggiungono un maggior numero di medici, ma in tempi 10 volte superiori ad una comunicazione sincrona digitale (webinar). L'integrazione tra processi asincroni impliciti ed espliciti migliora la comunicazione in un gruppo di medici orientati a migliorare il decision making nel paziente con IRC.

1. Foster CH Improving Chronic Kidney Disease Care in Primary Care Practices: An Upstate New York Practicebased Research Network (UNYNET) Study .J Am Board Fam Med 2008;21:522-30

2. Naik AD, Singh H Electronic Health Records to Coordinate Decision Making for Complex Patients: What Can We Learn from Wiki? Med Dec Making 2010;30:722-731

P. Spriano(1), D. Fabbrica(1), A. Zamboni(1), M. Cambielli(1), R. Stella(1)
((1)Società Italiana Di Aggiornamento Per Il Medico Di Medicina Generale Milano )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com