Login




IRC / Diabete / Ipertensione

SIRT-1, EME OSSIGENASI-1 E VASODILATAZIONE NO MEDIATA IN UN MODELLO UMANO DI ANTAGONISMO RECETTORIALE ENDOGENO ALL’ANGIOTENSINA II. IMPLICAZIONI PER L’IPERTENSIONE ARTERIOSA

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Abstract

INTRODUZIONE. Una ridotta disponibilità di NO è associata alla disfunzione endoteliale, ipertensione arteriosa, insulinoresistenza e rimodellamento cardiovascolare. SIRT-1 attiva la NOS, inibisce l’invecchiamento precoce delle cellule endoteliali, è ridotta nei vasi aterosclerotici ed una ridotta espressione di SIRT-1 è correlata allo stress ossidativo ed alla ridotta vasodilatazione NO dipendente. Nei pazienti con sindrome di Bartter e di Gitelman (BS/GS), malattie genetiche che presentano caratteristiche cliniche, ormonali e molecolari opposte all’ipertensione arteriosa con una riduzione dello stress ossidativo e mancanza di rimodellamento cardiovascolare, con un’attivazione del sistema di NO ed un’aumentata vasodilatazione NO dipendente assieme ad un aumento delle cellule progenitrici endoteliali circolanti e dell’insulinosensibilità, è quindi verosimile che l’attività di SIRT-1 sia aumentata.

METODI. In questo studio abbiamo valutato l’espressione proteica in cellule mononucleate di SIRT-1 (western blot), il livello plasmatico di eme ossigenasi-1 (sandwich immunoassay) e la vasodilatazione NO dipendente espressa come flow mediated dilation (FMD) (B-mode scan of the right brachial artery) nei pazienti BS/GS in confronto a ipertesi essenziali non trattati (HP) e soggetti sani di controllo (C).

RISULTATI. Nei pazienti BS/GS sia l’espressione proteica di SIRT-1 (1.86±0.29 d.u. vs 1.18±0.18 (HP) vs 1.45±0.18 (C), p<0.0001) che il livello proteico di HO-1 (9.44±3.09 ng/ml vs 3.70±1.19 (HP) vs 5.49±1.04 (C) p<0.0001) sono risultati significativamente più elevati. FMD si è confermato più elevato nei pazienti BS/GS: 10.52%±2.22 vs 5.99±1.68 (HP) vs 7.99±1.13 (C), ANOVA: p<0.0001. Nei pazienti BS/GS, SIRT-1 e FMD correlavano significativamente (p<0.003).

CONCLUSIONI. L’aumentata espressione proteica di SIRT-1 trovata nei pazienti BS/GS, che hanno attivazione della NOS ed aumento di NO, ridotto stress ossidativo e, nonostante gli elevati livelli di Angiotensina II e di altri ormoni vasoattivi, normo/ipotensione, rafforza ulteriormente la relazione tra SIRT-1, NO e funzione vascolare nell’uomo e suggerisce un ruolo per il ridotto livello di SIRT-1 nel mediare la disfunzione endoteliale presente nell’ipertensione arteriosa.

L. Calò(1), E. Pagnin(1), L. Dal Maso(1), P.A. Davis(2), P. Caielli(1)
((1)Clinica Medica 4, Università Di Padova , (2)Nutrition, University Of California Davis Ca - Usa)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com