Login




Metabolismo calcio-fosforo / nefrolitiasi

L’USO DEL PARACALCITOLO ORALE NEI PAZIENTI CON IRC STADIO 3-5 E IPERPARATIROIDISMO SECONDARIO (SHPT)

poster

INTRODUZIONE

L'iperparatiroidismo secondario  (SHPT) è una complicanza comune nei pazienti affetti da insufficienza renale cronica (IRC). Il trattamento con paralcitolo (PC), un attivatore selettivo  del recettore della vitamina D (VDR), si è dimostrato utile in questi pazienti in quanto in grado di determinare una adeguata riduzione dei livelli  plasmatici di PTH con minime modifiche dei livelli sierici di calcio e fosforo.

Lo scopo dello studio è stato quello di valutare, retrospettivamente, l'efficacia e la sicurezza dell'uso del PC  orale in un gruppo di pazienti affetti da IRC che afferivano al nostro ambulatorio divisionale.

--- L'endpoint primario è stato  quello di ottenere una riduzione >30% dei livelli sierici di PTH  rispetto al valore basale,  in almeno due consecutive determinazioni.

--- L'endpoint secondario è stato quello di valutare la efficacia del PC orale sui parametri del metabolismo osseo. 

METODI

Sono stati arruolati  39 pazienti affetti da IRC stadio 3-5  e SHPT.

I pazienti che avevano ricevuto: cortisone, vitamina D o bifosfonati nei precedenti 3 mesi dall'inizio della terapia, sono stati esclusi.

Caratteristiche dei pazienti arruolati (tab1)

Age – years  (average ±SD)

69,7 (± 12.4)

Male/female

13/39

Diabetics

4/39

Stage 3-4-5

9/18/12

Ogni 3 mesi venivano determinati i livelli sierici di: paratormone (PTH), calcio (Ca), fosforo (P), fosfatasi alcalina (ALP)  e valutata la funzione renale con la formula MDRD (eGFR)

I livelli sierici di  PTH sono stati misurati con il metodo DPC Im-2000 intactPTH (range 10-72 pg/ml), la calcemia  veniva corretta se i livelli plasmatici di albumina erano < 3.5 g/l.

Il t-Students test è stato utilizzato per l'analisi statistica.

RISULTATI

il follow-up medio è stato di 5 mesi (range 2-24 mesi), comunque il 60% dei pazienti avevano un follow-up di 9 mesi.

a) il 59% dei pazienti ha raggiunto l'endpoint primario entro 3 mesi  e il 75%  entro 9 mesi di terapia. (fig1)

b) le variazione dei livelli sierici di Ca e P sono risultati statisticamente significativi, pur riimanendo sempre entro il range di laboratorio (Fig 2-3)

c) la ALP si è ridotta in modo statisticamente significativo (p=0.002) durante il periodo di osservazione. (fig4)

d) la dose media di paracalcitolo orale si è mantenuta  fra 5-5.8 mcg/sett (fig 5)

e) nel sottogruppo di  26 pazienti in stadio 3-4  di IRC la valutazione della funzione renale mostrava una iniziale riduzione del eGFR da 28.4 a 24.7 ml/min p=0.013 (rispettivamente al tempo 0 e dopo 6 mesi di terapia), ma prolungando la osservazione nei 6 mesi successivi tale effetto negativo NON veniva più confermato (fig 6)

CONCLUSIONI

I nostri dati suggeriscono  che l'utilizzo, nella pratica clinica quotidiana, del PC orale  è efficace nel controllare l'iperparatiroidismo secondario (SHPT) anche nei pazienti in stadio 3-5 della IRC, con minimi effetti sia sui livelli sierici di calcio che di fosforo e con modifiche, solo transitorie, del eGFR .

Vi sono evidenze  che  gli attivatori del VDR  possano incrementare i livelli sierici di creatinina  con conseguente rilievo di riduzione del eGFR. Però non è chiaro  se tale aumento dei livelli di creatinina sia espressione di un reale declino del GFR o di una rimaneggiamento della creatinina (riduzione della secrezione o incremento nella produzione??) (Rajiv Agarwal- 2011 [1]; Perez A 1996[2] [2];Bertoli M 1990 [3])

Pensiamo, quindi,  siano necessari  studi prospettici con lunghi follow-up per valutare se le  modifica del eGFR durante  la terapia di mantenimento con Paralcitolo siano un evento reale e progressivo nel tempo.

 

release  1
pubblicata il  27 settembre 2012 
da C.Grimaldi, P.Becherelli, E.Buti, E.Dervishi, A.Mannarino
(S.C. Nefrologia e Dialisi, Ospedale San Giovanni di Dio - Firenze)
Parole chiave: ckd-mbd
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com