Login




Miscellanea

CELLULE T REGOLATRICI (TREG) E PATHWAY DI TRIPTOFANO/KINURENINA NELLA NEFROPATIA A DEPOSITI DI IGA

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Abstract

PREFAZIONE. La nefropatia a depositi di IgA (IgAN) è caratterizzata da un decorso clinico spesso progressivo verso la fibrosi renale. E’ ipotizzabile che esista un’alterata risposta immune ad antigeni comunemente incontrati a livello delle mucose. Scopo dello studio è stato indagare il fattore trascrizionale forkhead box P3 (Foxp3) di linfociti T-regolatori (Treg) - fondamentali nel controllo della risposta immune- ed i metaboliti (kinurenina) del triptofano (Trp) prodotti dall’enzima indolamina 2,-diossigenasi (IDO), induttore e amplificatore della funzione dei Treg.

MATERIALI E METODI. Cellule periferiche mononucleate (PBMC) sono state isolate da 54 pazienti con IgAN (28.4 ± 21 anni), con e-GFR 96.8 ± 42 ml/min e proteinuria 0.62 ± 1.19 g/die, e da 30 controlli sani (HC). Nei PBMC l’RNAm per Foxp3 è stato misurato in Taqman e l’attività di IDO determinata dosando Trp e Kyn in HPLC isocratica con rilevazione UV.

RISULTATI. I livelli di Foxp3mRNA sono risultati significativamente ridotti nei pazienti con IgAN rispetto HC (0.90 ± 0.51 vs 1.26 ± 0.65, P= 0.0014). I livelli di Trp erano simili ai controlli, mentre quelli di Kyn, il suo prodotto catabolico, sono risultati significativamente aumentati (2.47 ± 0.60 vs 2.02 ± 0.32, P= 0.0012) ed anche il rapporto Kyn/Trp (5.03 ± 1.65 vs 3.72 ± 0.55 in HC, P= 0.0016). Non è stata evidenziata correlazione con i livelli di proteinuria o con i valori di eGFR né con possibili fattori che modulano l’attività dei TReg, quali i Toll-Like Receptors (TLR 3,4 e 9).

CONCLUSIONI. Nei pazienti con IgAN si osserva una ridotta trascrizione di mRNA che codifica per Foxp3, indice di una diminuita attività dei Treg, nonostante l’iperattività dell’enzima IDO, che dovrebbe rappresentare un meccanismo di feed-back positivo. E’ possibile che tale mancato controllo faciliti il perpetuarsi dell’attivazione del sistema immune e la cronicizzazione della IgAN.

E. Loiacono(1), D. Defedele(2), M.P. Puccinelli(2), R. Camilla(1), R. Gallo(1), L. Peruzzi(1), C. Rollino(3), G. Beltrame(3), M. Ferro(3), L. Vergano(1), F. Campolo(1), A. Amore(1), R. Coppo(1)
((1)Nefrologia, Dialisi, Trapianto, Ospedale Infantile Regina Margherita Torino , (2)Dipartimento di Diagnostica, Ospedale Infantile Regina Margherita Torino , (3)Nefrologia e Dialisi, Ospedale Giovanni Bosco Torino )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com