Login




Miscellanea

RISULTATI DEL QUESTIONARIO PER I SOCI SIN 2011

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

Una ricerca indipendente è un punto essenziale e irrinunciabile. Negli ultimi anni si è assistito ad una riduzione della ricerca indipendente. Scopo dello studio è stato quello di conoscere il parere dei soci della SIN.Lo scorso autunno, tutti i soci sono stati invitati a partecipare a questa ricerca attraverso la compilazione di un breve questionario. I quesiti riguardavano la fattibilità di una partecipazione congressuale ad un prezzo ridotto, la limitazione dei lunch simposia, la sovraesposizione di alcuni relatori, la partecipazione congressuale dei soci, i bilanci della SIN sul web, le riviste online, la ricerca indipendente, i database unici e indipendenti, il precariato, l’iscrizione alla nostra disciplina e la scelta diretta del Presidente della SIN.Partendo da 2403 indirizzi mail, un centinaio sono risultati errati e 111 soci avevano indirizzi doppi. Il questionario è stato quindi disponibile per 2190 soci. 744 (34%) hanno aderito alla ricerca, 135 (6%) hanno solo preso visione dei quesiti. Più dell’80% degli aderenti ritiene che partecipare al congresso nazionale sia un diritto/dovere, che un web data base indipendente sarebbe molto gradito e che l’uso del precariato vada ostacolato. Il 69-74% gradirebbe ostacolare la sovraesposizione congressuale di alcuni relatori, avere bilanci SIN disponibili su web, avere le riviste GIN e JN solo online, facilitare la ricerca indipendente e limitare quella sponsorizzata. Il 62-66% ostacolerebbe i lunch simposia e favorirebbe le riunioni dei gruppi di studio e un aumento degli iscritti alle scuole di specializzazione in Nefrologia. Il 57% dei nefrologi crede fattibile abbattere il costo della partecipazione congressuale e gradirebbe un’elezione diretta del presidente della SIN.L’adesione a questo questionario è stata ampia, ma la sua validità non è assoluta. 135 soci (6%) hanno letto i quesiti ma non hanno completato la ricerca perché verosimilmente contrari ad essa. Questi soci avrebbero aumentato le risposte negative senza ribaltarne i risultati, con una stima più accurata. Con soddisfazione, alcuni punti sono stati già presi in considerazione dall'attuale CD della SIN.

S. Andrulli (1), C. Bonesso (2), F. Floccari (3), G. Li Cavoli (4), G. Casto (5), L. Di Lullo (6), D. Ferrrara (7), M. Spina (8), L. Gammaro (9), S. David (10), P. Ruggiero (11), G. Galli (12), F. Napolitano (13), C. Porcedda (8), M.C. Cadoni (8), E. Rubbiani (14), S. Mangano (15), A. D'Amelio (16), C. Vitale (17), L. Gesualdo (18)
((1) Ospedale A. Manzoni - Divisione di Nefrologia e Dialisi, Lecco, (2) U.O.C. di Nefrologia e Dialisi, ULSS 10 ‘Veneto Orientale’ San Donà di Piave (VE), (3) Centro di Rif. Regionale Nefrologia e Dialisi, Osp.le San Paolo Civitavecchia, (4) Nefrologia e Dialisi, RNAS Civico e Di Cristina Palermo, (5) U.O.Nefrologia 1 - Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Pisa, (6) U.O.C. Nefrologia e Dialisi Ospedale ‘L. Parodi Delfino’ Colleferro, Roma, (7) Ospedali Riuniti ‘Villa Sofia-Cervello’, Palermo, (8) U.O. Nefrologia e Dialisi, Ospedale N.S. di Bonaria San Gavino M.le Sanluri (Ca), (9) Unità Operativa Complessa Nefrologia e Dialisi Ospedale G.Fracastoro San Bonifacio, Verona, (10) Nefrologia- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, (11) A.O. Bolognini NephroCare Italia - U.O. Nefrologia e Dialisi, Seriate (12) S.C. Nefrologia e Dialisi AOU - Ospedali Riuniti, Trieste, (13) UO Nefrologia Univ. Policlinico, Foggia, (14) Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, Modena (15) U.O. di nefrologia e Dialisi - A.O. Ospedale S. Anna - San Fermo della Battaglia, Como (16) P.O. Vito Fazzi - Lecce Divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Lecce, (17) SC Nefrologia e Dialisi, AO Ordine Mauriziano, Torino (18) Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale ‘Policlinico’, Bari)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com