Login




Miscellanea

RISULTATI DEL QUESTIONARIO PER I SOCI SIN 2011

poster

Introduzione

Una ricerca indipendente è un punto essenziale e irrinunciabile. Negli ultimi anni si è assistito ad una riduzione della ricerca indipendente. Scopo dello studio è stato quello di conoscere il parere dei soci della SIN.

Materiali e Metodi

Lo scorso autunno, tutti i soci sono stati invitati a partecipare a questa ricerca attraverso la compilazione di un breve questionario. I quesiti riguardavano la fattibilità di una partecipazione congressuale ad un prezzo ridotto, la limitazione dei lunch simposia, la sovraesposizione di alcuni relatori, la partecipazione congressuale dei soci, i bilanci della SIN sul web, le riviste online, la ricerca indipendente, i database unici e indipendenti, il precariato, l’iscrizione alla nostra disciplina e la scelta diretta del Presidente della SIN.

Risultati (Figura 1)

Partendo da 2403 indirizzi mail, un centinaio sono risultati errati e 111 soci avevano indirizzi doppi. Il questionario è stato quindi disponibile per 2190 soci. 744 (34%) hanno aderito alla ricerca, 135 (6%) hanno solo preso visione dei quesiti. Più dell’80% degli aderenti ritiene che partecipare al congresso nazionale sia un diritto/dovere, che un web data base indipendente sarebbe molto gradito e che l’uso del precariato vada ostacolato. Il 69-74% gradirebbe ostacolare la sovraesposizione congressuale di alcuni relatori, avere bilanci SIN disponibili su web, avere le riviste GIN e JN solo online, facilitare la ricerca indipendente e limitare quella sponsorizzata. Il 62-66% ostacolerebbe i lunch simposia e favorirebbe le riunioni dei gruppi di studio e un aumento degli iscritti alle scuole di specializzazione in Nefrologia. Il 57% dei nefrologi crede fattibile abbattere il costo della partecipazione congressuale e gradirebbe un’elezione diretta del presidente della SIN.

Conclusioni

L’adesione a questo questionario è stata ampia, ma la sua validità non è assoluta. 135 soci (6%) hanno letto i quesiti ma non hanno completato la ricerca perché verosimilmente contrari ad essa. Questi soci avrebbero aumentato le risposte negative senza ribaltarne i risultati, con una stima più accurata. Con soddisfazione, alcuni punti sono stati già presi in considerazione dall'attuale CD della SIN.

release  1
pubblicata il  27 settembre 2012 
da S. Andrulli¹, C. Bonesso², F. Floccari³, G. Li Cavoli⁴, G. Casto⁵, L. Di Lullo⁶, D. Ferrrara⁷, M. Spina⁸, L. Gammaro⁹, S. David¹⁰, P. Ruggiero¹¹, G. Galli¹², F. Napolitano¹³, C. Porcedda⁸, M.C. Cadoni⁸, E. Rubbiani¹⁴, S. Mangano¹⁵, A. D'Amelio¹⁶, C. Vitale¹⁷, L. Gesualdo¹⁸
(¹ spedale A. Manzoni - Divisione di Nefrologia e Dialisi, Lecco, ²U.O.C. di Nefrologia e Dialisi, ULSS ¹⁰ ‘Veneto Orientale’ San Donà di Piave (VE), ³Centro di Rif. Regionale Nefrologia e Dialisi, Osp.le San Paolo Civitavecchia, ⁴Nefrologia e Dialisi, RNAS Civico e Di Cristina Palermo, ⁵U.O.Nefrologia 1 - Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Pisa, ⁶U.O.C. Nefrologia e Dialisi Ospedale ‘L. Parodi Delfino’ Colleferro, Roma, ⁷Ospedali Riuniti ‘Villa Sofia-Cervello’, Palermo, ⁸U.O. Nefrologia e Dialisi, Ospedale N.S. di Bonaria San Gavino M.le Sanluri (Ca), ⁹Unità Operativa Complessa Nefrologia e Dialisi Ospedale G.Fracastoro San Bonifacio, Verona, ¹⁰Nefrologia- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ¹¹ A.O. Bolognini NephroCare Italia - U.O. Nefrologia e Dialisi, Seriate ¹² S.C. Nefrologia e Dialisi AOU - Ospedali Riuniti, Trieste, ¹³ UO Nefrologia Univ. Policlinico, Foggia, ¹⁴Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, Modena ¹⁵U.O. di nefrologia e Dialisi - A.O. Ospedale S. Anna - San Fermo della Battaglia, Como ¹⁶P.O. Vito Fazzi - Lecce Divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Lecce, ¹⁷SC Nefrologia e Dialisi, AO Ordine Mauriziano, Torino ¹⁸Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale ‘Policlinico’, Bari)
Parole chiave: Educazione e formazione
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com