Login




Nefrologia clinica

L’ESERCIZIO FISICO A BASSA INTENSITÀ EFFETTUATO A DOMICILIO MIGLIORA LA PERFORMANCE FISICA NEI PAZIENTI IN DIALISI: LO STUDIO EXERCISE INTRODUCTION TO ENHANCE PERFORMANCE IN DIALYSIS (EXCITE)

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

I pazienti in dialisi hanno una scarsa attività fisica e una ridotta qualità di vita. Lo studio EXCITE è un trial clinico multicentrico, controllato e randomizzato, con l’obiettivo di valutare l’efficacia sulla performance fisica di un programma domiciliare di esercizio fisico nei dializzati.

I pazienti venivano randomizzati (stratificando per classe NYHA) in 2 gruppi: il primo gruppo (di controllo) continuava a svolgere l’attività fisica abituale ed il secondo gruppo (attivo) svolgeva 2 sessioni al giorno, di 10 minuti ciascuna, di camminata a passo svelto. La performance fisica veniva valutata attraverso il 6 minutes walking test (6 MWT) e il Sit-to-Stand test. L’outcome primario era la variazione della performance fisica a 6 mesi.

Sono stati arruolati 297 dializzati che venivano assegnati al gruppo di controllo (n=146) e al gruppo esercizio (n=151). I due gruppi erano paragonabili per caratteristiche demografiche e performance fisica. Centotre pazienti del gruppo esercizio e 122 del gruppo di controllo ripetevano i test dell’esercizio fisico a 6 mesi. Il 6 MWT migliorava nel gruppo esercizio (basale: 328 ± 96 m versus 6 mesi: 369 ± 113 m) ma non nel gruppo di controllo (basale 320 ± 107 m; 6 mesi 324 ± 116 m) e la differenza tra i gruppi era altamente significativa (P<0.001). Analogamente, il Sit to Stand test migliorava nel gruppo di esercizio (da 20.5±5.0 secondi a 18.3±5.1 secondi) mentre nessuna variazione si osservava nel gruppo di controllo (20.8±6.1 secondi versus 19.7±6.7 secondi) (P fra gruppi= P=0.009).

Un programma di esercizio fisico personalizzato a bassa intensità, a domicilio, migliora la performance fisica nei pazienti in dialisi. La semplicità e l'adattabilità del programma lo rendono adeguato alle esigenze di una popolazione ad alto rischio come quella dei pazienti in dialisi.

(1) Stefania Rastelli, Antonio Barillà, Daniele Ciurlino, Fabrizio Fabrizi, Renato Rapanà, Graziella Bonanno, Luciano De Paola, Gaetano Lucisano, Rossella Baggetta.

F. Manfredini(1), D. Bolignano(1), S. Bertoli(1), P. Messa(1), A. Zuccalà(1), P. Fatuzzo(1), F. Rapisarda(1), L. Lombardi(1), A. Cupisti(1), G. Fuiano(1), C. Torino(1), G. Tripepi(1), L. Catizone(1), C. Zoccali(1), F. Mallamaci(1)
((1)Per Il Gruppo Di Studio Excite )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com