Login




Nefrologia clinica

EMODIALISI DOMICILIARE VERSO EMODIALISI IN CENTRO: UNA META ANALISI DI STUDI RANDOMIZZATI CONTROLLATI

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. Nei pazienti con insufficienza renale terminale sottoposti a trattamento dialitico sostitutivo il tasso di mortalità è del 15% e la mortalità cardiovascolare è circa 40 volte maggiore rispetto a quella osservata nella popolazione generale. Recenti studi suggeriscono che l’emodialisi condotta a casa favorisce un miglioramento della qualità della vita dei pazienti, un aumento della loro sopravvivenza e un miglioramento nelle loro funzioni cardiovascolari. Tuttavia i dati derivanti da studi osservazionali sono limitati da un costante errore di selezione: ai soggetti più giovani viene offerta la possibilità di dializzare a casa con maggiore frequenza. L’obiettivo di questo è di valutare l’effetto dell’emodialisi domiciliare rispetto alla dialisi in centro.

METODI. È stata condotta una revisione sistematica della letteratura e una meta analisi di studi randomizzati e controllati che includono pazienti adulti con insufficienza renale cronica e che valutano l’efficacia e i rischi dell’emodialisi domiciliare rispetto alla dialisi effettuata in centro. Gli studi sono stati identificati tramite una ricerca sistematica dei database Cochrane ed EMBASE. Due revisori hanno estratto i detttagli relativi a caratterisctiche dei partecipanti, interventi e qualità degli studi. Gli effetti dei trattamenti sul rischio di mortalità, di eventi cardiovascolari maggiori e sulla qualità della vita sono stati riassunti utilizzando modelli a effetti casuali.

RESULTATI:

È stato identificato un solo studio randomizzato di tipo cross-sectional che include 9 partecipanti e confronta l’emodialisi domiciliare di lunga durata con la dialisi in centro di breve durata. La dialisi domiciliare è associata a una diminuzione dei sintomi dell’uremia e a una minore sofferenza fisica dei pazienti, ma interferisce in misura maggiore con la loro attività sociale, oltre ad aumentare il carico di responsabilità dei familiari. Nessun caso di morte è stato segnalato in questo studio.

CONCLUSIONI. Gli studi randomizzati che confrontano l’emodialisi domiciliare verso quella in centro sono insufficienti. Dati i potenziali benefici della dialisi domiciliare identificati da studi non controllati, un nuovo studio randomizzato su questo argomento è assolutamente necessario.

M. Vecchio(1), V. Saglimbene(1), M. Ruospo(1), A. Tong(2), S. Palmer(3), B. Manns(4), J.C. Craig(2,5), G.F.M. Strippoli(1,2,5)
((1)Consorzio Mario Negri Sud S. Maria Imbaro , (2)Centre For Kidney Research, School Of Public Health Sydney Australia, (3)University Of Otago Christchurch New Zealand, (4)University Of Calgary Calgary Canada, (5)Cochrane Renal Group Sydney Australia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com