Login




Nefrologia clinica

DEPRESSIONE IN PAZIENTI CON INSUFFICIENZA RENALE CRONICA: UNA META ANALISI SULLA PREVALENZA E L'ASSOCIAZIONE DELLA DEPRESSIONE CON EVENTI CLINICI

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE. La depressione è associata a un aumento del rischio di mortalità e comorbidità nella popolazione generale. Studi hanno valutato la depressione in pazienti con insufficienza renale cronica (IRC) fornendo, stime di prevalenza e di associazioni con eventi clinici variabili. Il nostro scopo è riassumere le evidenze disponibili sulla prevalenza e sugli eventi clinici associati alla depressione nei pazienti con IRC.

METODI. È stata condotta una revisione sistematica e una meta analisi di studi osservazionali che riportano la prevalenza o l’associazione con eventi clinici della depressione in pazienti con IRC. Gli studi sono stati identificati tramite una ricerca sistematica di MEDLINE. Due revisori hanno estratto i dettagli relativi a caratteristiche dei pazienti, strumenti utilizzati per misurare la depressione, aggiustamenti per fattori di confondimento, qualità degli studi. Stime di prevalenza e associazione con gli esiti clinici sono state esplorate mediante modelli a effetti casuali. Gli effetti delle caratteristiche dei partecipanti e degli studi inclusi sulla prevalenza e l’associazione con gli eventi sono stati esplorati tramite analisi di sottogruppo.

RISULTATI. Sono stati inclusi 201 studi (263 coorti) che comprendono 121648 pazienti con IRC. In 163 coorti (112577 partecipanti) la prevalenza della depressione è del 35% (intervallo di confidenza al 95% [CI 32-39%]). I pazienti in dialisi mostrano una maggiore prevalenza di depressione (40% [CI 36-44%]) rispetto a quelli non in dialisi (27% [CI 17-40%]) e a quelli sottoposti a trapianto (23% [CI 16-31%]. I pazienti con IRC e depressione hanno un maggiore rischio di morte (15 studi, 82240 partecipanti, rischio relativo (RR) 1.68 [CI 1.39-2.04]) rispetto ai pazienti con IRC non depressi.

CONCLUSIONI. Circa un terzo dei pazienticon IRC è depresso. La prevalenza della depressione è più alta nei pazienti in dialisi e più bassa negli stadi meno gravi di IRC. La depressione è associata ad eventi clinici avversi ed ad un aumento del rischio di morte. Nuovi studi che valutino gli effetti dei trattamenti della depressione sugli eventi clinici in pazienti con IRC sono neccessari.

M. Vecchio(1), V. Saglimbene(1), M. Ruospo(1), P. Natale(1), L. Gargano(2), S. Palmer(3), G. De Berardis(1), F. Pellegrini(1), G.F.M. Strippoli(1,2,4,5)
((1)Consorzio Mario Negri Sud S. Maria Imbaro , (2)Diaverum Medical-scientific Office Lund Sweden, (3)University Of Otago Christchurch New Zealand, (4)University Of Sydney Sydney Australia, (5)Cochrane Renal Group Sydney Australia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com