Login




Nefrologia clinica

EFFICACIA DELLA LDL-AFERESI NELLA GLOMERULOPATIA DA LIPOPROTEINE: PRESENTAZIONE DI UN CASO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

EFFICACIA DELLA LDL-AFERESI NELLA GLOMERULOPATIA DA LIPOPROTEINE: PRESENTAZIONE DI UN CASO.

INTRODUZIONE. La glomerulopatia da lipoproteine (GL) è una emergente malattia da accumulo descritta per la prima volta da Saito nel 1987 ed è caratterizzata dalla presenza di “trombi” di lipoproteine nei capillari glomerulari dilatati, con iperliproproteinemia tipo III ed a alti livelli sierici di apolipoproteina E.E’una malattia ereditaria che colpisce pazienti giapponesi e che raramente si manifesta nei bianchi (9 casi riportati in letteratura).Clinicamente è caratterizzata da proteinuria nefrosica ed IRC progressiva. La malattia non risponde ai convenzionali farmaci antiproteinurici e progredisce verso l’uremia.

PRESENTAZIONE DEL CASO. Nel novembre 2009 un uomo bianco di 42 anni si è ricoverato presso il nostro Centro per IRC, sindrome nefrosica ( proteinuria delle 24 ore 4.8 g /dl) ed ipertensione arteriosa ( 180/100 mm HG). La biopsia renale mostrò le lesioni istologiche tipiche della GL. Fu trattato con ciclo di steroidi, ACE inibitori, sartani più ezetimibe/ simvastatina senza risposta antiproteinurica. Per il progressivo aumento della creatininemia ( 1.6 mg/dl) e della proteinuria (9.9 g/24 h) nell’ottobre 2011 abbiamo iniziato il trattamento con LDL-aferesi con la tecnica HELP ).

RISULTATI. Alla fine del XV ° seduta di LDL-aferesi, il peso corporeo del paziente si è ridotto spontaneamente da 76.1 a 66.5 kg/ senza l’uso di diuretici. La PA era ben controllata su valori di 130/80 mm Hg. La proteinuria si è ridotta da 9.9 a 1.3 g/24 h, con conseguente scomparsa della sindrome nefrosica. La creatininemia si è ridotta da 1.6 a 1.27 mg/dl con normalizzazione del colesterolo totale e del fibrinogeno.

CONCLUSIONI. La nostra esperienza della HELP-aferesi (Heparin-induced Extracorporeal Lipoprotein Precipitation system) nel GL conferma i risultati positivi pubblicati da altri autori nel 2009. Considerando i brillanti risultati ottenuti dopo poche sessioni plasmaferetiche, riteniamo che l’effetto antiproteinurico della HLEP-aferesi potrebbe essere dovuto non solo alla rimozione selettiva del LDL-colesterolo, Lp(a) e del fibrinogeno ma anche alla capacità del trattamento aferetico di migliorare la funzione renale.

A. Pasquariello(1), P. Lorusso(2), G. Pasquariello(2), T. Sampietro(3), M. Puntoni(3), F. Bigazzi(3), M. Pianelli(3), R. Luciani(3), F. Sbrana(3), M.F. Egidi(2)
((1)S.d. Nefropatie Immunomediate Aoup Pisa , (2)U.o. Nefrologia Pisa , (3)Fondazione G. Monasterio Cnr-regione Toscana Pisa )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com