Login




Nefrologia clinica

TIROIDITE DI HASHIMOTO E GLOMERULONEFRITE: UNA REALE RARA ASSOCIAZIONE?

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Abstract

INTRODUZIONE E SCOPI. La tiroidite di Hashimoto (TH) è la tireopatia più frequente caratterizzata da anticorpi contro antigeni tiroidei.Dai dati pubblicati la TH non è generalmente associata a glomerulonefrite.Solo pochi tipi di GN primitive associate alla TH sono stati segnalati e la più frequente è risultata la GN membranosa (GNM).

METODI. Per confermare l’effettiva rara associazione tra la TH e le GN, abbiamo condotto uno studio prospettico nel nostro Centro su 524 pazienti (320 M, 204 F) affetti da GN primitiva dal 2002 al 2011: 179 GSF, 141 GNM, 109 IgA nephropathy (IgAN), 23 GN crescentiche, 12 IgM nephropathy (IgMN), 10 GN a depositi mesangiali di C3 o senza depositi, 8 GN a lesioni minime. In tutti abbiamo dosato i livelli sierici di TSH, fT3, fT4, anticorpi anti TG e anti TPO.

RISULTATI. Dei 524 pazienti con GN, 37(7.06%) sono risultati essere affetti da TH (7 M, 30 F).L’incidenza della TH è risultata alta per la IgMN e per la IgAN (18%), mentre è risultata bassa per la GNM (3.5%), GSF (3.3%), GN crescentica (04%). Nessun paziente con GNMP , GN mesangiale con depositi di C3 o senza depositi, e GN a lesioni minime è risultato soffrire di TH.

CONCLUSIONI. I risultati del nostro studio mostrano che la presenza di TH e GN non è evento raro, e non confermano la prevalenza della GNM. Il pattern istopatologico più frequente è risultato la IgMN ( 4/12 pazienti) (33%). Poiché la IgMN è una forma rara di GN, più interessante appare l’associazione tra IgAN (20/109 pazienti) (18%), considerato che tale GN è diffusa in tutto il mondo e rappresenta all’incirca 1/3 delle GN primitive. Dei 37 pazienti con TH e GN primitiva 30 (81%) sono risultate giovani donne e questo dato riflette la prevalenza della TCA per il genere femminile (10 F/1 M). La presenza di due disordini immunologici nello stesso paziente non può essere considerato un evento fortuito ma il risultato di una relazione consequenziale.

A. Pasquariello(1), M. Innocenti(2), P. Mattei(2), G. Pasquariello(2), S. Samoni(2), E. Colombini(2), M.F. Egidi(2)
((1)S.d. Nefropatie Immunomediate Aoup Pisa , (2)U.o. Nefrologia Pisa )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com