Login




Nefrologia clinica

TIROIDITE DI HASHIMOTO E GLOMERULONEFRITE: UNA REALE RARA ASSOCIAZIONE?

poster

INTRODUZIONE E SCOPI

La tiroidite di Hashimoto (TH) è la tireopatia più frequente caratterizzata da anticorpi contro antigeni tiroidei. Dai dati pubblicati la TH non è generalmente associata a glomerulonefrite.Solo pochi tipi di GN primitive associate alla TH sono stati segnalati e la più frequente è risultata la GN membranosa (GNM).

METODI

Per confermare l’effettiva rara associazione tra la TH e le GN, abbiamo condotto uno studio prospettico nel nostro Centro su 524 pazienti (320 M, 204 F) affetti da GN primitiva dal 2002 al 2011: 179 GSF, 141 GNM, 109 IgA nephropathy (IgAN), 23 GN crescentiche, 12 IgM nephropathy (IgMN), 10 GN a depositi mesangiali di C3 o senza depositi, 8 GN a lesioni minime. In tutti abbiamo dosato i livelli sierici di TSH, fT3, fT4, anticorpi anti TG e anti TPO.

RISULTATI

Dei 524 pazienti con GN, 37(7.06%) sono risultati essere affetti da TH (7 M, 30 F). L’incidenza della TH è risultata alta per la IgMN e per la IgAN (18%), mentre è risultata bassa per la GNM (3.5%), GSF (3.3%), GN crescentica (04%). Nessun paziente con GNMP, GN mesangiale con depositi di C3 o senza depositi, e GN a lesioni minime è risultato soffrire di TH.

CONCLUSIONI

I risultati del nostro studio mostrano che la presenza di TH e GN non è evento raro, e non confermano la prevalenza della GNM. Il pattern istopatologico più frequente è risultato la IgMN (4/12 pazienti) (33%). Poiché la IgMN è una forma rara di GN, più interessante appare l’associazione tra IgAN (20/109 pazienti) (18%), considerato che tale GN è diffusa in tutto il mondo e rappresenta all’incirca 1/3 delle GN primitive. Dei 37 pazienti con TH e GN primitiva 30 (81%) sono risultate giovani donne e questo dato riflette la prevalenza della TCA per il genere femminile (10 F/1 M). La presenza di due disordini immunologici nello stesso paziente non può essere considerato un evento fortuito ma il risultato di una relazione consequenziale.

release  1
pubblicata il  27 settembre 2012 
da Prof. A. Pasquariello*, Dr. M. Innocenti^, Dr.ssa P. Mattei^, Dr.ssa G. Pasquariello^, Dr.ssa S. Samoni^, Dr.ssa E. Colombini^, Prof.ssa M.F. Egidi^
(* S.D. Nefropatie Immunomediate AOUP; ^ U.O. Nefrologia AOUP)
Parole chiave: glomerulonephritis, tiroidite cronica autoimmune
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com