Login




Nefrologia clinica

EMODIALISI DOMICILIARE VERSO EMODIALISI IN CENTRO: UNA META ANALISI DI STUDI RANDOMIZZATI CONTROLLATI

poster

INTRODUZIONE

Nei pazienti con insufficienza renale terminale sottoposti a trattamento dialitico sostitutivo il tasso di mortalità è del 15% e la mortalità cardiovascolare è circa 40 volte maggiore rispetto a  quella osservata nella popolazione generale. Recenti studi suggeriscono che l’emodialisi condotta a casa favorisce un miglioramento della qualità della vita dei pazienti, un aumento della loro sopravvivenza e un miglioramento nelle loro funzioni cardiovascolari. Tuttavia i dati derivanti da studi osservazionali sono limitati da un costante errore di selezione: ai soggetti più giovani viene offerta la possibilità di dializzare a casa con maggiore frequenza. L’obiettivo di questo è di valutare l’effetto dell’emodialisi domiciliare rispetto alla dialisi in centro.

METODI

È stata condotta una revisione sistematica della letteratura e una meta analisi di studi randomizzati e controllati che includono pazienti adulti con insufficienza renale cronica e che valutano l’efficacia e i rischi dell’emodialisi domiciliare rispetto alla dialisi effettuata in centro. Gli studi sono stati identificati tramite una ricerca sistematica dei database Cochrane ed EMBASE. Due revisori hanno estratto i detttagli relativi a caratterisctiche dei partecipanti, interventi e qualità degli studi. Gli effetti dei trattamenti sul rischio di mortalità, di eventi cardiovascolari maggiori e sulla qualità della vita sono stati riassunti utilizzando modelli a effetti casuali.

RESULTATI

È stato identificato un solo studio randomizzato di tipo cross-sectional che include 9 partecipanti e confronta l’emodialisi domiciliare di lunga durata con la dialisi in centro di breve durata. La dialisi domiciliare è associata a una diminuzione dei sintomi dell’uremia e a una minore sofferenza fisica dei pazienti, ma interferisce in misura maggiore con la loro attività sociale, oltre ad aumentare il carico di responsabilità dei familiari. Nessun caso di morte è stato segnalato in questo studio.

CONCLUSIONI

Gli studi randomizzati che confrontano l’emodialisi domiciliare verso quella in centro sono insufficienti. Dati i potenziali benefici della dialisi domiciliare identificati da studi non controllati, un nuovo studio randomizzato su questo argomento è assolutamente necessario.

release  1
pubblicata il  26 settembre 2012 
da Vecchio M ¹, Saglimbene V ¹, Ruospo M ², Tong A ³, Palmer SC ⁴, Craig JC ³, Strippoli GFM ¹,²,³,⁵
(¹Department of Clinical Pharmacology and Epidemiology, Consorzio Mario Negri Sud, Santa Maria Imbaro, Italy, ²Diaverum Medical Scientific Office, Lund, Sweden, ³School of Public Health, University of Sydney, Sydney, Australia, ⁴Department of Medicine, University of Otago, Christchurch, New Zealand, ⁵Department of Emergency and Organ Transplantation, University of Bari, Bari, Italy)
Parole chiave: insufficienza renale cronica
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Claudia Ingrassia, Tesi S.p.A.
0172 476301 — claudia.ingrassia@gruppotesi.com