Login




Accessi vascolari

L'Esame Ecocolordoppler e la stenosi della fistola artero-venosa nativa: confronto con angiografia e determinazione di una gerarchia di predittività dei parametri ultrasonografici.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’ultrasonografia doppler (USD) nel monitoraggio dell’accesso vascolare (AV) è considerata come tecnica altamente predittiva nel riconoscimento di eventuali stenosi. Esistono in Letteratura alcuni parametri ultrasonografici considerati affidabili per la diagnosi di stenosi. Scopo del lavoro è stato individuare una gerarchia di predittività per questi parametri così da riconoscere con maggiore accuratezza la presenza di stenosi in fistole artero venose native (FAVn).

Casistica e Metodi

Studio su una popolazione di 24 emodializzati (13 M,11 F) di età compresa tra 42-93 anni inviati a studio angiografico per sospetta stenosi emodinamica della FAVn sulla base dell’esame USD. L’angiografia è stata considerata come “gold standard”. I parametri USD studiati sono stati il flusso misurato in arteria omerale, il diametro residuo vasale, la presenza del fenomeno dell’aliasing all’USD, la velocità di picco sistolico (VPS) misurata nella sede della stenosi ed il VPS-ratio (VPSR) cioè il rapporto tra VPS nella stenosi e nel tratto adiacente indenne.

Risultati

L’angiografia ha confermato la stenosi in 22 su 24  (90 %) dei pazienti studiati con USD. In 10/24 il flusso misurato risultava al di sopra dei range considerati accettabili (400-650 ml/min secondo Q-DOQI), ed in 9 di essi (90%) la sede della stenosi distava più di 3 cm dall'anastomosi. Il diametro residuo vasale <3 cm e la presenza di aliasing erano predittivo di stenosi in tutti i pazienti studiati. VPS e VPS ratio presentavano variabilità troppo elevata per risultare predittivi.

Conclusioni

Nella nostra esperienza il diametro residuo vasale (cut-off 3 mm) e la presenza di aliasing sono risultati i parametri piu’ affidabili nel predire una stenosi della FAVn.

Benchè la misura di flusso sia generalmente considerata un dato di notevole significato diagnostico, nella nostra casistica il suo potere predittivo è apparso limitato nelle stenosi distanti dall’anastomosi. VPS e VPS ratio non si sono dimostrati parametri sufficientemente affidabili.

P. Di Nicolò, A. Boneschi, C. Fantinati, S. Fiorenza, M. Mandreoli, R.M. Rapanà
(UOC Nefrologia e Dialisi Ospedale S. Maria della Scaletta, Imola (Bo))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com