Login




Accessi vascolari

L'Esame Ecocolordoppler e la stenosi della fistola artero-venosa nativa: confronto con angiografia e determinazione di una gerarchia di predittività dei parametri ultrasonografici

poster

Introduzione

L’ultrasonografia doppler (USD) nel monitoraggio dell’accesso vascolare (AV) è considerata come tecnica altamente predittiva nel riconoscimento di eventuali stenosi [1] Esistono in Letteratura alcuni parametri ultrasonografici considerati affidabili per la diagnosi di stenosi [2] (full text) [3] (full text)

Scopo del lavoro è stato individuare una gerarchia di predittività per questi parametri così da riconoscere con maggiore accuratezza la presenza di stenosi in fistole artero venose native (FAVn).

Materiali e metodi

Studio su una popolazione di 24 emodializzati (13 M,11 F) di età compresa tra 42-93 anni inviati a studio angiografico per sospetta stenosi emodinamica della FAVn sulla base dell’esame USD. L’angiografia è stata considerata come “gold standard”. I parametri USD studiati sono stati il flusso misurato in arteria omerale (media di 3 misurazioni), il diametro residuo vasale, la presenza del fenomeno dell’aliasing al colordoppler, la velocità di picco sistolico (VPS) misurata nella sede della stenosi ed il VPS-ratio (VPSR) cioè il rapporto tra VPS nella stenosi e nel tratto adiacente indenne.

Risultati

L’angiografia ha confermato la stenosi in 22 su 24 (90%) dei pazienti studiati con USD. In 10/24 il flusso misurato risultava al di sopra dei range considerati accettabili (400-500 ml/min per FAVn secondo Q-DOQI [4]ed in 9 di essi (90%) la sede della stenosi distava più di 3 cm dall'anastomosi (Figura 1). Il diametro residuo vasale <3 cm e la presenza di aliasing erano predittivi di stenosi in tutti i pazienti studiati. VPS e VPS ratio presentavano una variabilità troppo elevata per risultare predittivi.

Conclusioni

Nella nostra esperienza il diametro residuo vasale (prendendo come cut-off i 3 mm) e la presenza di aliasing sono risultati i parametri piu’ affidabili nel predire una stenosi della FAVn. Tale risultato è in accordo con quanto riportato recentemente in Letteratura [5] e benchè la misura di flusso sia generalmente considerata un dato di notevole significato diagnostico, nella nostra casistica il suo potere predittivo è apparso limitato nelle stenosi distanti dall’anastomosi. VPS e VPS ratio non si sono dimostrati parametri sufficientemente affidabili.

release  1
pubblicata il  14 settembre 2013 
da Pierpaolo Di Nicolò, Annalisa Boneschi, Concetta Fantinati, Saverio Fiorenza, Renato Mario Rapanà, Marcora Mandreoli
(UOC Nefrologia e Dialisi Ospedale S. Maria della Scaletta, Imola (Bo))
Parole chiave: accesso vascolare, ecocolordoppler, emodialisi, Fistolografia
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com