Login




Emodialisi

Analisi Post-hoc dello studio REFOS. Analisi dei dati di sopravvivenza

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Proponiamo un modello di regressione per condurre un’analisi della sopravvivenza in una popolazione di pazienti in dialisi trattati con lantanio carbonato (LC)

Casistica e Metodi

Per valutare la correlazione tra variabili differenti e tempo di morte è stato applicato il modello di Cox ai dati di 674 da 49 centri spagnoli. Le variabili utilizzate sono state: sesso, età, tempo in dialisi, ipertensione, diabete, livelli di P sierico prima del trattamento con LC e body mass index. I dati sono stati ottenuti con una valutazione retrospettiva dello studio REFOS, in cui i pazienti che iniziavano il trattamento con LC venivano seguiti per un periodo di follow-up di 12 mesi

Risultati

443 maschi. Età media : 59,01±16,03 anni, tempo in dialisi: 53,2±64,8 mesi, ipertensione nel 75% , i diabete nel 24% . Prima del trattamento con LC i valori di P sierico erano di 6,4 mg /dl.

Nello studio si sono osservati 25 decessi (3,7%), e le principali cause di morte erano rappresentate da malattie cardiovascolari nel 60% (15), cancro nel 12% (3) e infezioni nel 12% (3).

Le variabili associate ad un aumento della mortalità sono risultate essere età e diabete. Per ogni aumento di 1 anno di età si osservava un aumento di 1,05 volte del tasso di mortalità (p=0,04), la presenza di diabete comportava un aumento di 3,73 volte del tasso di mortalità (p=0,05). Per quanto riguardava il fosforo, ad un aumento di 1 unità corrispondeva un aumento di 1,30 volte del tasso di mortalità (p=0,13).A valori più elevati di indice di massa corporea corrispondeva una riduzione del 22% del tasso di mortalità (p=0,02)

Conclusioni

E un basso tasso di mortalità per malattie cardiovascolari principalmente. Età e presenza di diabete sembrano essere associati ad un aumentato rischio di mortalità.

J.V. Torregrosa, J. Mora-Macía, M.D. Arenas Jiménez, J. Montenegro Martínez, F. Ríos Moreno, R. Moreno López, R. Álvarez Lipe, J. Cannata-Andía, E. González Parra, M.T. González Álvarez
(In rappresentanza del gruppo spagnolo REFOS, H. Clínic de Barcelona (Barcelona); Centro Fresenius de Granollers (Barcelona); H. Perpetuo Socorro (Alicante); H. de Galdakano (Bilbao); Centro Fresenius San Luciano (Madrid); H. San Juan de Dios (Zaragoza); H. Clínico Lozano Blesa (Zaragoza); H. Central de Asturias (Oviedo); H. Fundación Jiménez-Díaz (Madrid); H. de Bellvitge (Barcelona))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com