Login




Emodialisi

Il peptide natriuretico (BNP) è un biomarcatore della congestione polmonare nei pazienti in dialisi.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il BNP è un marcatore di ipertrofia/disfunzione ventricolare sinistra e di sovraccarico di volume ed alti livelli di BNP si associano ad un elevato rischio di mortalità nei dializzati. D’altra parte, la congestione polmonare, diagnosticata attraverso le comete polmonari (ultrasound B lines, US-BL), predice la mortalità e gli eventi CV nella stessa popolazione. Tuttavia, nessuno studio ha formalmente analizzato il valore addizionale del BNP, rispetto alla massa ventricolare sinistra (MVSI), nello spiegare le US-BL e paragonato il potere prognostico di questi biomarcatori per la mortalità e gli eventi CV nei dializzati.

Casistica e Metodi

Sono stati studiati 136 dializzati seguiti per 29 mesi ed è stato considerato come indicatore di risultato un endpoint combinato “morte/eventi CV non fatali”.

Risultati

Il BNP e le US-BL  erano fra loro inter-correlati (r=0.42,P≤0.001) e questa associazione era più forte rispetto a quella USBL-MVSI (r=0.27,P=0.002). In un modello di regressione multipla che includeva età, sesso, fumo, pressione arteriosa, eventi CV pregressi, BNP e MVSI, solo il BNP (β=0.30,P=0.002) era correlato alle US-BL mentre non lo era la MVSI (β=0.08,P=0,41). La MVSI risultava statisticamente correlata alle US-BL (β=0.20,P=0.03) solo dopo l'esclusione del BNP dal modello suggerendo che alti livelli di BNP e di MVSI sono nella stessa catena patogenetica che conduce alla congestione polmonare nei dializzati. Durante il follow-up,  65 pazienti presentavano l’end-point composito. In due distinti modelli di Cox, sia il BNP [rischio relativo (RR):1.02, P=0.001] che le US-BL (RR:1.05,P=0.003) erano associati alla mortalità/eventi CV. In un modello con entrambi i biomarcatori, solo il BNP prediceva l’evento combinato.

Conclusioni

Questi risultati mostrano che i livelli di BNP, riflettendo in maniera  combinata l’ipertrofia e la disfunzione VS e l’espansione di volume, spiegano meglio della massa VS direttamente misurata la variabilità della congestione polmonare nei dializzati e confermano che il BNP è un robusto biomarcatore  di rischio CV in questi pazienti.

P. Pizzini, C. Torino, S. Cutrupi, B. Spoto, G. D’Arrigo, R. Tripepi, G. Tripepi, C. Zoccali, F. Mallamaci
(CNR-IBIM e Unità di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Reggio Calabria)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com