Login




Emodialisi

HDF versus HD standard: si modificano i parametri di rigidità arteriosa?

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Abbiamo valutato i parametri di rigidità arteriosa (Pulse Wave Velocity, Augmentation Index, SubEndocardial Viability Ratio), potenti predittori di eventi cardiovascolari, in due gruppi di pazienti trattati rispettivamente con emodialisi tradizionale  (HD) ed emodiafiltrazione (HDF) con elevata reinfusione (18-22 lt).

Casistica e Metodi

 I parametri sono stati rilevati mediante applanation tonometry (Pulse Pen) ad inizio e fine dialisi su 44 pazienti divisi in due gruppi:      gruppo A, trattato con HD (22 pazienti di cui 9 maschi e 13 femmine, età media 64 anni ± 14, età dialitica mediana 28 mesi - min. 8, max 290); gruppo B trattato con HDF (22 pazienti di cui 14 maschi e 8 femmine, età media 63 anni ± 14, età dialitica mediana 103 mesi - min. 8, max 246). Fra i due gruppi non vi erano differenze significative nella prevalenza di diabete, ipertensione arteriosa, terapia con ACEi e ARB, ultrafiltrazione. Per le analisi sono stati usati tests parametrici e tecniche di regressione lineare.

Risultati

 All’analisi univariata non vi erano significative differenze di PWV, AI e SEVR tra le due metodiche dialitiche ad inizio e fine seduta. La variazione percentuale della PWV e dell’AI non appariva differente fra i due gruppi; la regressione lineare ha confermato che la metodica dialitica non influenzava significativamente la PWV, l’AI ed il SEVR. Il SEVR migliorava a fine dialisi indipendentemente dalla metodica. Parametri predittori erano età anagrafica e dialitica, valori pre-dialisi di PWV, AI e SEVR e ultrafiltrazione dialitica (tabella 1)

Conclusioni

I risultati suggeriscono che la metodica dialitica non influenza i parametri di rigidità arteriosa, mentre la perfusione subendocardica (SEVR) migliora a fine dialisi, indipendentemente dalla tecnica utilizzata.

S. Papagni (1), N. Mongelli (1), A. Bellasi (2)
((1) Nefrologia e Dialisi CBH Bari - Bisceglie, (2) Nefrologia e Dialisi Ospedale "S.Anna" Como)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com