Login




Emodialisi

GRADO DI SODDISFAZIONE DEI PAZIENTI PER I DIVERSI ASPETTI DELLE CURE DIALITICHE: UNO STUDIO MULTINAZIONALE TRASVERSALE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

In emodialisi permangono una elevata mortalità (15-20% ogni anno) e alterata qualità di vita. Una migliore conoscenza della percezione dei pazienti rispetto al trattamento di dialisi che ricevono potrebbe aiutarci a determinare effettivi cambiamenti nelle strategie per migliorare sia l’esperienza in dialisi che la qualità di vita. Abbiamo quindi valutato il grado di soddisfazione dei pazienti per i diversi aspetti delle cure dialitiche.

Casistica e Metodi

In questo studio multinazionale trasversale abbiamo somministrato il questionario CHOICE (23-item Choices for Healthy Outcomes in Caring for End-Stage Renal Disease) a 2145 pazienti in trattamento presso una rete di  centri di emodialisi in Italia, Ungheria, Polonia, Portogallo e Argentina. Abbiamo valutato il grado di soddisfazione per le cure in generale e per aspetti specifici della dialisi.

Risultati

L’aderenza allo studio è stata diversa a seconda delle nazioni; i pazienti in Portogallo hanno partecipato al sondaggio in numero maggiore (97.4%) rispetto all’Argentina (81.9%), Ungheria (81.4%), Polonia (74.4%), e Italia (73.6%). Poco meno della metà dei partecipanti ha dichiarato di ricevere delle cure dialitiche eccellenti (46.5%). Per gli aspetti più specifici di gradimento, l’eccellenza è stata riportata per l’attenzione dello staff alla cura dell’accesso vascolare (54%), le cure degli infermieri (53%), la disponibilità dello staff a farsi raggiungere telefonicamente. Gli aspetti meno frequentemente ritenuti eccellenti sono stati  la modalità di informazione riguardo la scelta della modalità dialitica (23%), le informazioni sul trattamento dialitico (34%), la accuratezza delle informazioni fornite dal nefrologo (37%), la accuratezza delle istruzioni fornite dal nefrologo (39%).

Conclusioni

I pazienti sono meno soddisfatti della quantità e affidabilità delle informazioni che ricevono durante i trattamenti. Per migliorare il grado di soddisfazione dei pazienti per le cure dialitiche bisognerebbe realizzare le aspettative dei pazienti riguardo le informazioni sulle prognosi, la possibilità di un trapianto, le opzioni terapeutiche disponibili.

M. Ruospo1, S. Palmer2, V. Saglimbene1, P. Natale1, M. Sciancalepore1, L. Gargano1, F. Pellegrini3, J.C. Craig4, N. Dambrosio1, M. Sambati1, V.A. Cagnazzo1, G. Giannoccaro1, E. Boccia1, R. Di Toro Mammarella1, P.F. Steri1, A. Flammini1, M. Murgo1, S. Pagano1, G. Montalto1, B. Salamone1, D. Rallo1, M. Fici1, R. Fichera1, M. Torok1, J. Dulawa1, A. Bednarek1, M. Leal1, E. Celia1, G. Ruben1, C. Wollheim1, J. Hegbrant1, G.F.M. Strippoli(1,3,4,5)
(1 Diaverum Medical Scientific Office, 2 University of Otago, 3 Consorzio Mario Negri Sud, 4 University of Sydney, 5 Università di Bari)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com