Login




Emodialisi

NEFROLOGO E DIABETOLOGO: DUE ALLEATI PER UN'EMODIALISI PIU' "DOLCE"

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Osservare l’effetto della dialisi e del pasto sulla glicemia dei nostri pazienti emodializzati (diabetici e non) per evidenziare eventuali ipoglicemie e/o ipotensioni.

Casistica e Metodi

Abbiamo dosato con un emogasanalizzatore la glicemia pre e post dialisi (metodo slow-flow) in 111 pazienti durante una seduta emodialitica (bagno di dialisi con glucosio 1 g/L). Abbiamo raccolto informazioni su: presenza di diabete, insulinoterapia, spuntino intradialitico, pressione arteriosa pre-post dialisi. Abbiamo utilizzato modelli di regressione lineare per indagare:

- l’effetto di diabete, spuntino intradialitico e la loro interazione sulla differenza di glicemia pre-post dialisi .

- l’influenza del tipo di insulina sulla glicemia post-dialisi nei diabetici

Risultati

Il 24% dei pazienti era diabetico. 21 soggetti diabetici su 27 assumevano uno spuntino durante la dialisi contro il 79,8% (67/84) dei non diabetici. Il 63% dei pazienti diabetici era in insulinoterapia praticata regolarmente prima della seduta: il 76,5% (n=13) praticava insulina rapida + lenta, mentre 4 malati utilizzavano solo insulina rapida.

Unica ipoglicemia osservata: un paziente non diabetico, affetto da carcinoide intestinale secernente insulina (glucosio=66 mg/dl).

Nei diabetici, la glicemia pre-dialisi è più elevata (156 versus 105 mg/dl) e si riduce mediamente di 35 mg/dl, con P=0,059, considerando l’interazione diabete/pasto nel modello, mentre tale effetto diventa significativo (P=0,004) escludendo l’interazione. Lo spuntino intradialitico mitiga l’effetto del diabete, incrementando il glucosio mediamente di 13 mg/dl (P=0,53). Si osserva una leggera associazione tra il tipo di insulina e la riduzione di glicemia: nei pazienti in insulina rapida+lenta si ha una riduzione media del glucosio pari a 28 mg/dl rispetto a chi assume solo la rapida (P=0,041).

Non abbiamo osservato ipotensioni intradialitiche né un’associazione significativa tra i fattori indagati e la pressione arteriosa.

Conclusioni

I diabetici in emodialisi hanno glicemie più elevate con tendenza alla riduzione intradialitica, senza tuttavia manifestare ipoglicemie. Uno spuntino intradialitico contrasta il calo glicemico e non provoca ipotensione.

 

D. Pogliani1, C. Jovane1, E. Rossi2, E. Sogni1, L. Rimoldi1, P. Farfaglia1, C. Figliola1, V. Martina1, E. Caretta1
(1 Unità di nefrologia e Dialisi, Ospedale S. Antonio Abate, Gallarate (VA) 2 Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze della Salute, Monza (MB))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com