Login




Emodialisi

Insolita indicazione per l'AFB: il paziente ipercapnico

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

È noto che le tecniche dialitiche possono comportare un certo grado di ipossiemia. Per la bicarbonato-dialisi è descritto anche un sovraccarico di CO2 proveniente dal dialisato1 (la pressione parziale di CO2 nel dialisato è superiore a 90 mmHg), in parte determinato dalla reazione dei 3-4 mEq/L di acetato con il bicarbonato. L'aumento della ventilazione polmonare impedisce un pericoloso accumulo di CO2. In presenza di broncopatia cronica può invece svilupparsi una ipercapnia acuta intradialitica2,3, caratteristicamente alleviata dalla posizione seduta, dalla esclusione del dialisato (by pass mode), ma non dalla ossigenoterapia. In acetato-free biofiltration (AFB) il dialisato è privo di tamponi e di CO2 e, nonostante l'infusione di bicarbonato, non si sviluppa ipercapnia4.

Casistica e Metodi

Un paziente affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva in fase di riacutizzazione giunge in ambulatorio con dispnea, per cui pratica emogasanalisi (Fig1A). In assenza di ipotensione arteriosa, la dispnea si accentua appena iniziata la bicarbonato-dialisi (Fig1B) e, nonostante l'ossigenoterapia, si rende necessaria l'interruzione del trattamento, con repentina normalizzazione sia clinica che gasanalitica (Fig1C). Dopo un breve periodo di osservazione il paziente viene sottoposto ad AFB con stesso filtro ed analoga composizione elettrolitica del dialisato. Non lamenta dispnea nè si sviluppa ipercapnia (Fig1D). Una TC del torace eseguita dopo 48 ore mostra regolare opacizzazione dei vasi polmonari ed alcuni piccoli addensamenti polmonari bilaterali e manifestazioni diffuse di broncopatia cronica.

Risultati

Conclusioni

Il paziente con broncopatia cronica può giovarsi, soprattutto nelle fasi di riacutizzazione, di una tecnica dialitica che non aggrava l'ipercapnia quale la AFB.

1) Symreng T el al.  Ventilatory and metabolic changes during high efficiency hemodialysis. Kidney Int 1992;(41):1064-1069

2) Pitcher WD et al. Pulmonary gas exchange during dialysis in patients with obstructive lung disease. Chest 1989; 96:1136-41

3) Alfakir M et al. Pulmonary gas exchange during Hemodialysis: a comparison of subjects with and without COPD on bicarbonate Hemodialysis. Ann Clin Lab Sci. 2011; 41(4):315-20.

4) Harzallah K et al. Saudi J Kidney Dis Transpl. 2008 Mar;19(2):215-21

Patriarca A, Marano M
(Ambulatorio Emodialisi CI.MA.SA. Casa di Cura Maria Rosaria. Pompei (NA))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com