Login




Emodialisi

IL PIEDE ISCHEMICO: UNA PATOLOGIA EMERGENTE DELL’EMODIALIZZATO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Un incremento dell'incidenza del piede ischemico (PI) nell’emodializzato trova riscontro in studi epidemiologici. L’approccio al PI non è univoco e spesso i pazienti evolvono verso l’amputazione o l’exitus.

Casistica e Metodi

Un protocollo diagnostico-terapeutico (PT) per risolvere la sintomatologia legata al piede ischemico è stato avviato in dializzati con dolore, ulcere e necrosi ischemiche dopo che un'angioTC aveva escluso possibilità terapeutiche chirurgiche o angioradiologiche. Il PT prevedeva l’infusione di1 fiala di Iloprost in 250 ml di glucosata al 5% per 10 giorni non consecutivi, nell'interdialisi, ripetendo il ciclo dopo 20 gg.  La velocità di infusione (IF) era avviata a 10 ml/h, aumentata dopo 30 minuti ad un massimo di 50 ml/h per pazienti con peso corporeo superiore a 75 Kg. Era prevista una terapia di mantenimento con antiaggreganti piastrinici. Si è valutata l’evoluzione delle lesioni ischemiche ed il fabbisogno di terapia analgesica.  

Sono stati reclutati 10 pt, 5 M e 3 F, con età media di 72 + 7 anni.

Risultati

Tre pt hanno ottenuto la guarigione delle lesioni e 3 hanno registrato un miglioramento clinico. Tutti avevano completato il ciclo terapeutico. Dei quattro pt con esito negativo nessuno aveva completato due cicli di terapia. Due pt, con lesioni avanzate, hanno interrotto il trattamento, dopo 6 e 7 cicli rispettivamente, per scarsa compliance. Gli altri due hanno subito entrambe un’amputazione. 

Conclusioni

5 pt su 10 ha avuto un esito positivo. Essendo una terapia di ultima istanza, i risultati sono incoraggianti per il prosieguo della nostra esperienza. E’ verosimile che un avvio più precoce della terapia possa in futuro ridurre la percentuale di insuccessi.  

E. Montagna, E. Sozzo, S. Stefanizzi, M. Napoli
(UOC Nefrologia e Dialisi. PO S. Caterina N. Galatina. )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com