Login




Emodialisi

Proposta di un profilo calcio-fosforo-PTH per l'ottimizzazione del calcio sul dialisato in dialisi quotidiana e possibili

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L'iperparatiroidismo grave rappresenta un problema ancora irrisolto nei pazienti con insufficienza renale cronica in emodialisi e la scelta del livello di calcio del bagno di dialisi è tutt'ora controversa; pochi studi hanno preso in considerazione questo aspetto con programmi personalizzati di dialisi e con macchine per emodialisi portatili. La calcemia ad inizio e fine dialisi è un insufficiente indicatore del bilancio di massa calcico intradialitico. Lo scopo di questo studio è descrivere l'impiego di un "profilo Ca-P-PTH" intradialitico volto ad identificare il livello ottimale di calcio del dialisato, in pazienti con iperparatiroidismo severo.

Casistica e Metodi

In un piccolo gruppo di pazienti con iperparatiroidismo severo (definito da un PTH >300 pg/mL per almeno 3 mesi), sono stati monitorati i "profili" di PTH all'inizio, a metà, alla fine ed a 15 minuti dal termine del trattamento dialitico valutandone l'andamento in base alla variazione della calcemia. Negli stessi pazienti abbiamo raccolto i valori di fosforo, magnesio e fosfatasi alcalina.  Quattro metodiche dialitiche sono state testate: 1. NxStage (Ca 1,5 mEq/L); 2 e 3 Bicarbonato dialisi convenzionale (Calcio 1.5 ed 1.75 mEq/L); 4. NxStage con supplemento calcico intradialitico. L'analisi statistica ha impiegato Test T-student, Chi quadro e RR.

Risultati

70 profili Ca-P-PTH sono stati raccolti  (14 pazienti), di cui 40 in fase di iperparatiroidismo severo. Il fosforo è ridotto efficacemente da tutte le tecniche, mentre i livelli di calcio sono incrementati, tranne nella prima scheda dialisi. Il livello di PTH mostra l'attesa correlazione inversa con la calcemia in tutti i trattamenti. I livelli iniziali di fosforo, calcemia, prodotto calcio fosforo e magnesemia, sono correlati con la severità dell'iperparatiroidismo (p < 0,05).

Conclusioni

I profili del PTH potrebbero essere usati per definire il contenuto calcico più appropriato per il dialisato. Il problema del bilancio di massa del calcio nelle dialisi a bassi flussi deve ancora essere elucidato.

G. Guzzo, MC di Vico, M. Ferraresi, S. Ghiotto, R. Clari, I. Moro, GB PIccoli
(SS Nefrologia e Dialisi, Ospedale San Luigi, Orbassano (TO))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com