Login




Emodialisi

Livelli di procalcitonina in pazienti uremici cronici asintomatici portatori di catetere venoso centrale permanente

poster

INTRODUZIONE

In emodialisi cronica (HD) è sempre più diffuso l’impiego di cateteri a permanenza (pCVC), che presentano tuttavia un elevato rischio di infezione [1]. La procalcitonina (PCT) è un marker sensibile di infezione batterica, che risulta aumentato nei pazienti in HD rispetto alla popolazione generale [2]. Non è noto tuttavia se la presenza di pCVC influenzi i livelli di PCT, in pazienti emodialitici asintomatici.

METODI

Abbiamo condotto uno studio trasversale in pazienti adulti in emodialisi cronica presso la nostra unità di dialisi per confrontare i livelli plasmatici di PCT dei pazienti con CVC rispetto ai pazienti con Fistola Artero-Venosa nativa (FAV). Sono stati esclusi i pazienti che presentavano sintomi e segni di infezione/infiammazione (temperatura corporea > 37°C), infezione dell’exit-site o con neoplasia attiva.

I livelli sierici di procalcitonina sono stati dosati mediante nefelometria in basale ed a distanza di una  e due settimane per escludere eventuali infezioni acute.

In basale venivano inoltre dosati la proteina C reattiva (PCR) , albumina e leucociti.

I dosaggi sono stati eseguiti all’inizio della seduta emodialitica di metà settimana.

I pazienti erano in trattamento con bicarbonato dialisi con filtri in arylane, polifenilene e PMMA.

RISULTATI

Sono stati selezionati 60/68 pazienti, di cui 15 portatori di Tesio e 45 pazienti con fistola artero-venosa (FAV) nativa. Otto pazienti erano esclusi per infezione (N = 5) e per neoplasia (N = 3).

L’età media era 68.6 ± 12.4, 35% maschi, 33% diabetici, in trattamento emodialitico da 30 (12 - 57) mesi.

I pazienti con CVC non presentavano differenze nei principali parametri demografici  e clinici (tabella 1) rispetto ai pazienti con FAV. Inoltre non si evidenziavano differenze dei principali parametri dialitici (tabella 2), tra i due gruppi di pazienti.

I livelli plasmatici di PCT dei pazienti in HD erano in mediana di 0.26 (0.15 - 0.40) ng/mL.

Come ilustrato in figura 1 non vi erano differenze tra la misurazione basale, e quelle a 1 e a 2 settimane (P = 0.686).

Nei pazienti portatori di CVC la PCT era significativamente più alta dei pazienti con FAV nativa (figura 2).

Al contrario i livelli di leucociti (5504±1276 vs 5033±1600 p=0.31), PCR (9.4±8.2 vs 6.4±5.3; p=0.10) e albumina (3.5± 0.3 vs 3.6±0.3; P=0.32) non erano differenti tra i due gruppi di pazIenti.

Non si evidenziava correlazione tra i livelli sierici di PCT e quelli di PCR (R=0.17), albumina (R=-0.05) e con il numero di leucociti (R=0.17).

CONCLUSIONI

La presenza di pCVC è associata a livelli plasmatici di PCT più elevati rispetto ai pazienti con FAV nativa, in assenza di segni clinici e umorali espressivi di infezione.

Studi ulteriori sono necessari per verificare se la PCT sia da considerarsi un  marker di micro-infiammazione [3] verosimilmente conseguente alla colonizzazione batterica (biofilm?) del pCVC.

BIBLIOGRAFIA

  1. Santoro A, Canova C, Freyrie A, Mancini E. Vascular access for hemodialysis. J Nephrol. 2006 May-Jun;19(3): 259-64.
  2. Level C, Chauveau P, Delmas Y, et al. Procalcitonin: a new marker of inflammation in haemodialysis patients? Nephrol Dial Transplant. 2001;16(5): 980-6.
  3. Conti G, Amore A, Chiesa M, et al. Procalcitonin as a marker of micro-inflammation in hemodialysis. J Nephrol. 2005 May-Jun;18(3): 282-8.
release  1
pubblicata il  18 settembre 2013 
da ¹W. De Simone, ¹,²S. Borrelli, ³ML. Wratten, ⁴Buonopane G, ⁵E. De Simone
(¹Nefrologia e Dialisi A.O.R.N. “San G.Moscati” Avellino; ²Cattedra di Nefrologia Seconda Università di Napoli; ³Thermo Scientific Biomarkers Clinical Diagnostics; ⁴Microbiologia A.O.R.N. “San G. Moscati” Avellino; ⁵ P.O. Sant’Orsola di Bologna)
Parole chiave: accesso vascolare, emodialisi
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com