Login




Emodialisi

PREVALENZA E SIGNIFICATO CLINICO DELLA MALNUTRIZIONE NEI PAZIENTI DIALIZZATI: metodi a confronto

poster

INTRODUZIONE E SCOPO DELLO STUDIO

La malnutrizione proteico-energetica è frequentemente osservata nei pazienti emodializzati. Nei centri di dialisi numerosi metodi e score sono utilizzati per la diagnosi di malnutrizione, ma la maggior parte di questi non sono universalmente riconosciuti ed usati abitualmente. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare in una popolazione di pazienti dializzati la prevalenza della malnutrizione e il suo valore prognostico, confrontando il valore di sensibilità e specificità del Nutritional Risk Index (NRI) con uno Score calcolato sulla base di un modello per la diagnosi di malnutrizione derivato dal Subjective Global Assessment (SGA) e dai più significativi parametri della bioimpedenziometria ed esami nutrizionali standard.

PAZIENTI e METODI

Sono stati studiati 202 pazienti in condizioni cliniche stabili, in trattamento emodialitico da almeno sei mesi (M 129, F 73 età media 62 ± 16 anni). Per ogni paziente abbiamo preso in considerazione: i dati demografici, l’età dialitica, la diagnosi di nefropatia, la presenza di diabete e le malattie cardiovascolari associate (tabella 1).

Per la valutazione dello stato nutrizionale abbiamo preso in considerazione i seguenti paramteri: lo SGA , misure antropometriche quali peso, altezza, Body Max Index (BMI), i livelli ematici dell’albumina, dei linfociti totali, del colesterolo totale e l'analisi della composizione corporea derivata dalla bioimpedenziometria ( PA = angolo di fase, FM = massa grassa, FFM = massa magra, BCM = massa cellulare corporea, BCMI = Indice di massa cellulare corporea) (tabella 2).

Per valutare la risposta infiammatoria sistemica e il grado di malnutrizione abbiamo considerato il valore medio plasmatico di PCR di 3 misurazioni consecutive.

Per ciascun soggetto è stato effettuato un follow-up da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 10 anni [Figura 1].

CRITERI DI DIAGNOSI DI MALNUTRIZIONE: metodi a confronto

I criteri per la diagnosi di malnutrizione sono arbitrari e non universali. In questo studio, per la diagnosi di malnutrizione sono stati confrontati il NUTRITIONAL RISK INDEX (tabella 3-4) con il nostro score calcolato dallo SGA (0=malnutrizione assente, 1=malnutrizione lieve, 2=malnutrizione moderata, 3=malnutrizione grave) e dai principali parametri nutrizionali standard e della bioimpedenziometria, assegnando un punteggio a seconda del diverso grado di malnutrizione (tabella 3). La scelta di confrontare il nostro score con il NRI è stata dettata dalla diffusione e semplicità di quest’ultimo [Figura 2].

RISULTATI

Si vedano Figura 3, Figura 4, Figura 5 e Figura 6.

CONCLUSIONI

1. I RISULTATI DEL PRESENTE STUDIO CONFERMANO L’ELEVATA PREVALENZA DI MALNUTRIZIONE NEI PAZIENTI DIALIZZATI CONDIZIONANDONE IN MISURA ALTAMENTE SIGNIFICATIVA LA PROGNOSI.

2. LA MALNUTRIZIONE E’ INFLUENZATA DALL’ETA’, DALL’ETA’ DIALITICA E DALLO STATO INFIAMMATORIO.

3. I PARAMETRI DERIVATI DALLA BIA SI DIMOSTRANO UTILI NELLA VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA DI QUESTI PAZIENTI DIMOSTRANDO ANCHE UN ELEVATO VALORE PROGNOSTICO.

4. LO SCORE DI MALNUTRIZIONE UTILIZZATO NEL PRESENTE STUDIO SI E’ DIMOSTRATO UNO STRUMENTO PIU’ SENSIBILE E SPECIFICO RISPETTO AL NRI PER IDENTIFICARE PRECOCEMENTE ANCHE I SOGGETTI A RISCHIO DI MALNUTRIZIONE OLTRE CHE QUELLI CON DIVERSI GRADI DI ALTERAZIONI DELLO STATO NUTRIZIONALE.

5. IL NOSTRO SCORE, A DIFFERENZA DEL NRI, SI E’ DIMOSTRATO ANCHE UN VALIDO INDICE PROGNOSTICO.

release  1
pubblicata il  19 settembre 2013 
da Maria Grazia Chiappini¹, Thomas Ammann¹, Emanuela Proietti¹, Alessandra Grosso¹, Patrizio Pasqualetti²
(¹U.O. di Nefrologia e Dialisi AfaR CRCCS, FBF S. Giovanni Calibita, Roma; ²Statistica Medica e Tecnologia Informatica, FBF Associazione per la Ricerca, Roma )
Parole chiave: stato nutrizionale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com