Login




Genetica e scienze omiche/modelli sperimentali/trasduzione del segnale

L’Acido Caffeico a basse dosi protegge le cellule endoteliali dall’ipossia ed esercita un effetto proangiogenetico in vitro

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Studi epidemiologici hanno evidenziato come la dieta mediterranea eserciti un effetto protettivo sulla mortalità cardiovascolare. Abbiamo quindi deciso di valutare l’effetto dell’acido caffeico (CAF), presente in prodotti naturali quali il vino bianco, sulla disfunzione e sul danno endoteliale in vitro.

Casistica e Metodi

Abbiamo valutato la citotossicità (XTT) e la resistenza all’apoptosi (TUNEL) su HUVEC coltivate in condizioni di ipossia con o senza basse concentrazioni (100nm e 1υm) di Acido Caffeico (CAF). Abbiamo inoltre valutato l’adesione di monociti su monostrato cellulare, l’angiogenesi in vitro su Matrigel, la quantificazione del rilascio di NO mediante DAF-2DA e l'espressione di geni coinvolti nell'angiogenesi mediante GENE ARRAY.

Risultati

L'aggiunta di CAF, in maniera dose-dipendente, aumenta la vitalità e riduce l'apoptosi di HUVEC coltivate in ipossia. Inoltre, CAF inibisce l'adesione di monociti su HUVEC ipossiche e aumenta il numero di strutture simil-capillari su Matrigel ed il rilascio di NO. Infine, l'analisi gene-array ha mostrato che CAF induce l'espressione di diversi fattori pro-angiogenetici, in particolare alcuni fattori di crescita e rispettivi recettori quali angiopoeitna 1, VEGF, EGF, HGF, FGF, EGFR VEGFR1, VEGFR2, IGF, IL6, IL8, MMP2. NOTCH4, TGFbeta, TIMP1 e TIMP3.

Conclusioni

L'ipossia può essere meccanismo di progressione del danno cardiovascolare cronico mediante disfunzione e rarefazione endoteliale. CAF riduce in maniera significativa il danno indotto da ipossia sulle HUVEC già a basse concentrazioni, compatibili con quelle ottenute nei soggetti che seguono la dieta mediterranea.

M. Migliori1, D. Medica2, C. Mannari3, G. Stiaccini3, A. Bertelli4, V. Panichi1, V. Cantaluppi2, G. Camussi2
(1. UOC Nefrologia e Dialisi, ASL 12 Viareggio, 2. Dipartimento di Medicina Interna e Cerms, Università di Torino, 3. Farmacologia Università di Pisa, 4. Dipartimento di Anatomia e Morfologia Umana, Università di Milano )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com