Login




Genetica e scienze omiche/modelli sperimentali/trasduzione del segnale

Processo di calcificazione spontaneo in colture cellulari renali di un paziente con Rene Midollare a Spugna: ruolo della down-regolazione del gene GDNF

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

MSK è una condizione malformativa renale associata ad un alto rischio di nefrocalcinosi. Di recente abbiamo scoperto varianti rare di GDNF in un sottogruppo di pazienti con nefrolitiasi, nefrocalcinosi e MSK bilaterale. L’asportazione di un carcinoma renale in un paziente con MSK e mutazione GDNF IVS218G>A ci ha permesso di osservare che le cellule papillari renali con espressione di GDNF down-regolata, potevano differenziare spontaneamente verso la linea osteogenica. Per appurare la possibile relazione tra la down-regolazione di GDNF ed il fenomeno osteogenetico osservato, è stato condotto uno studio di silenziamento del gene GDNF in cellule tubulari renali HK-2.

 

Casistica e Metodi

Sono stati utilizzati 5 shRNA antisenso ottenendo un silenziamento stabile. Come controllo (-) è stato utilizzato  un plasmide vuoto. L’avvenuto silenziamento è stato confermato a livello genico mediante q-PCR e a livello proteico mediante immunocitochimica. I cloni silenziati per GDNF, il controllo (-) e cellule wt sono stati coltivati per 5-15gg in terreni osteogenici. Sono state utilizzate analisi SEM e colorazione von Kossa per analizzare la deposizione di Ca2PO4. E’ stata valutata l'attivazione di marcatori osteogenici  e apoptotici  tramite q-PCR.

Risultati

La presenza di Ca2PO4 è stata evidenziata solo in condizioni osteogeniche in HK-2 silenziate e in quantità significativamente inferiore nel controllo (-). Parallelamente alla presenza a di depositi di Ca2PO4, si è evidenziato un incremento del rapporto Osteonectina/ Osteopontina nonché dei marcatori Runx-2 e Osteocalcina. L’apoptosi viene attivata precocemente a 5 g, riducendosi invece a 15gg.

Conclusioni

Il silenziamento del gene GDNF in cellule HK-2 sembrerebbe indurre un processo di biomineralizzazione. Ipotizziamo che l’apoptosi attivata dalla down-regolazione di GDNF, potrebbe essere uno degli eventi scatenanti il processo di calcificazione osservato. Questo fenomeno concorda con i dati della letteratura in cui i nuclei apoptotici sono l’innesco per depositi di Ca2PO4, identificando GDNF come un fattore adattativo di sopravvivenza rilevante nel processo di nefrocalcinosi.

R. Cristofaro(1), V. Masola(2), M. Ceol(1), G. Priante(1), A. D’Angelo(1), G. Gambaro(3), F. Anglani(1)
(1Laboratorio di Istomorfologia e Biologia Molecole del Rene, Divisione di Nefrologia, Dipartimento di Medicina., Università di Padova 2Dipartimento di Scienze Biochimiche Sperimentali, Università di Padova, 3Divisione di Nefrologia e Dialisi, Policlinico Gemelli-Università Cattolica, Roma. Italia. )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com