Login




Genetica e scienze omiche/modelli sperimentali/trasduzione del segnale

ESPRESSIONE E RUOLO DI SIRT-1 IN RATTI WISTAR CON ISCHEMIA E RIPERFUSIONE RENALE DOPO TRATTAMENTO SUBACUTO CON RESVERATROLO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La Sirtuina 1 (SIRT-1) è una HDAC NAD+-dipendente con attività anti-aging. Recentemente è stato dimostrato che elevati livelli di SIRT-1 proteggono i tubulociti dal danno ossidativo. Il Resveratrolo (RSV) è un antiossidante naturale protettivo nel danno da ischemia-riperfusione (IR), ma anche noto come attivatore in vitro di SIRT-1; resta tuttavia da definire se RSV aumenti anche il suo contenuto cellulare di SIRT-1 in vivo, soprattutto dopo somministrazioni ripetute. Obiettivo dello studio è stato valutare se una somministrazione subacuta di RSV aumentasse i livelli tissutali di SIRT-1 renale e proteggesse il rene da una successiva IR. 

Casistica e Metodi

24 ratti maschi Wistar sono stati sottoposti a nefrectomia 1/2 e dopo 14gg sono stati divisi in 4 gruppi: Controllo (“C”); animali trattati con RSV (“RSV”); Ischemia-riperfusione (“I/R”); animali trattati con RSV e sottoposti a IR (“RSV-I/R”). Gli animali trattati hanno ricevuto per 15gg RSV 10µM I.P. (100µl per 100gr di peso corporeo). Dopo 24h dall’ultima somministrazione, negli animali del gruppo “RSV-I/R” è stata indotta ischemia renale per 40 min, quindi riperfusi, suturati e sacrificati dopo 24 ore. Analogamente è stato fatto nel gruppo “I/R”. L’espressione di SIRT-1 è stata valutata tramite Western Blot ed Immunoistochimica, il danno tissutale su sezioni colorate in Ematossilina-Eosina e con l’analisi di proteinuria e S-creatinina.

Risultati

La somministrazione subacuta di RSV aumenta significativamente i livelli di SIRT-1 renale nei gruppi “RSV” che “RSV-IR”; l’espressione di SIRT-1 è stata localizzata a livello tubulare. L’efficacia del trattamento è confermato dalla valutazione istologica delle sezioni di tessuto, dalla riduzione dei livelli di proteinuria e S-creatinina comparativamente al gruppo “I/R”.

Conclusioni

SIRT-1, oltre ad un ruolo anti-aging, è efficace nella protezione da IR renale. Composti naturali bioattivi quali il RSV, oltre ad antiossidanti, sono capaci di modulare sia in vitro che in vivo l’espressione di sistemi di protezione cellulari, quali SIRT-1.

Stiaccini Giulia 1, Mannari Claudio 1, Biagi Marco 2, Migliori Massimiliano 3, Panichi Vincenzo 3, Giovannini Luca 1.
(1 - Università di Pisa (PI); 2 - Università di Siena (SI); 3 - Ospedale Versilia (Camaiore, LU))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com