Login




Ipertensione arteriosa

Alterazioni carotidee nell’insufficienza renale cronica

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Il danneggiamento delle grandi arterie nei pazienti con insufficienza renale cronica (IRC) severa è stato ben descritto negli ultimi anni ed è prevalentemente caratterizzato da un rimodellamento della carotide con aumento del diametro interno in assenza di aumento dello spessore intima-media. Questo fenomeno porta a un aumento della rigidità arteriosa. Se questo accada fin dalle primissime fasi della IRC, non è noto. Il nostro obiettivo è stato quello di valutare la funzione carotidea in soggetti con IRC moderata (Stadio 3A) ed in un gruppo di controllo.

Casistica e Metodi

Dalla coorte dello studio Paris Prospective Study 3 (PPS3), un grande studio prospettico osservazionale di soggetti di 50-75 anni rappresentativo della popolazione generale lavorativa Francese, abbiamo condotto uno studio caso-controllo su 120 Casi (IRC, stadio 3A) e 600 Controlli (GFR≥60ml/min1.73m2) appaiati per età, sesso e pressione arteriosa media. I parametri carotidei sono stati misurati con il gold standard, un apparecchiatura echotracking ad alta risoluzione. 

Risultati

Spessore intima-media, diametro interno in diastole, stiramento carotideo, distensibilità, stress circonferenziale e pressione differenziale carotidea erano comparabili tra casi e controlli. Il modulo elastico di Young e la rigidità carotidea erano significativamente aumentati nei Casi rispetto ai Controlli.

Conclusioni

Alterazioni precoci della funzione carotidea sono state riportate in corso di IRC moderata ed è stata suggerita una scala temporale delle alterazioni carotidee in corso di IRC.

Luca Zanoli1,2,3,4, MD, PhD, Stefania Rastelli1,2,3,4, MD, Pierre Boutouyrie2,3,4, MD, Silvia Giamporcaro1, MD, Stephane Laurent2,3,4, MD, Francesco Rapisarda1, MD, Pasquale Fatuzzo1, MD, Pietro Castellino1, MD.
((1) Università di Catania, Dipartimento di Medicina, Sezione di Nefrologia, Scuola di Specializzazione di Nefrologia, Catania, Italia; (2) Université Paris Descartes, Department of Pharmacology, Parigi, Francia; (3) Assistance Publique–Hôpitaux de Paris, Hôpital Européen Georges Pompidou, Parigi, Francia; (4) Sorbonne Paris Cité, INSERM U970, Parigi, Francia.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com