Login




Ipertensione arteriosa

PROFILO GENETICO DELLA SODIO-SENSIBILITA’ NELL’IPERTENSIONE ESSENZIALE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La pressione arteriosa (PA) è controllata dal rene attraverso la regolazione del bilancio idrico-salino. Circa il 50% dei pazienti ipertesi essenziali sono sodio-sensibili (rispondono con un aumento della PA al carico salino). Tale caratteristica è in parte geneticamente determinata.

Casistica e Metodi

626 pazienti naive ipertesi sono stati sottoposti a carico salino acuto (310mEq di NaCl in 2h ev) per monitorare i cambiamenti in PA e escrezione renale di Na. I pazienti sono stati genotipizzati utilizzando una tecnica mid-throughput che utilizza array con sonde fluorescenti e capacità di discriminazione allelica di 128 SNP nei geni esaminati (OpenArray). Le analisi di associazioni sono stati eseguite con GLM e Χ2 e con analisi di regressione logistica per il confronto sodio-resistente/sensibile (SR/SS).

Risultati

8 SNPs in geni coinvolti nelle regolazione del tono vasale e del rimaneggiamento renale del Na (ADD1-SLC8A1-NEDD4L-PRKG1-MYO16-SIK1 e UMOD) sono risultati associati alla variazione di PA dopo carico salino. Abbiamo trovato significative interazioni epistatiche tra questi SNPs. Il profilo genetico (combinazione lineare di varianti genetiche o interazioni tra SNP) che ne risulta è in grado identificare i pazienti SS/SR: portatori del profilo genetico SS mostrano un aumento della PAS di 10,4±1,25 vs 2,99±0,39 mmHg nei SR (p <0,0001). Il profilo genetico SS predice la risposta ipertensiva al carico salino con OR 6.13 (IC 95% 3,17-11,86), specificità del 96% e PPV 72%. Considerando contemporaneamente  la variazione di PA (asse X) e l’escrezione di sodio (asse Y) dopo carico salino abbiamo costruito la curva Pressione-Natriuresi: portatori del profilo genetico SS mostrano uno spostamento a destra della curva lungo l'asse X (aumento maggiore della PA per eliminare la stessa quantità di sodio; GLM p<0,0001).

Conclusioni

L’identificazione dei profili genetici SR e SS suggerisce una relazione tra regolazione del bilancio di Na-PA e pathways genetici che regolano lo stato contrattile delle cellule muscolari vascolari e l’escrezione renale di Na.

C. Lanzani, S. Simonini, E. Brioni, S. Delli Carpini, L. Citterio, L. Zagato, G. Gatti, S. Tentori, P. Manunta
(Istituto Scientifico San Raffaele, Nefrologia Università San Raffaele Milano)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com