Login




Ipertensione arteriosa

PREVALENZA E DETERMINANTI DI PA NORMALE-ALTA IN UNA POPOLAZIONE DI STUDENTI DEL 5° ANNO DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE

poster

INTRODUZIONE

La malattia ipertensiva nei bambini e negli adolescenti è in aumento con una prevalenza dal 3 al 5%. Prehypertesnsion in Adolescents: Risk and Progression, Karen M. Redwina, Stephen R. Daniels: The Journal of Clinica Hypertension: Vol 14, N° 6, June 2012: 360-364. La pressione arteriosa normale-alta si associa allo sviluppo di ipertensione arteriosa in età adulta. Nel 2004 il National High Pressure Education Program Working Group on High Blood Pressure in Children and Adolescents ha stilato una nuova definizione di pre-ipertensione per identificare i bambini e gli adolescenti a più alto rischio per lo sviluppo futuro di malattia ipertensiva.National High Pressure Education Program Working Group on High Blood Pressure in Children and Adolescents. The fourth report on the diagnosis, evaluation and treatment of high blood pressure in children and adolescents. Pediatrics 2004; 114:555-576.

I giovani di 18 anni sono normalmente inclusi nelle casistiche dei pazienti adulti e non vi sono studi specifici che abbiano indagato questa età di passaggio.

SCOPO DELLO STUDIO

Valutare in un’ampia coorte di giovani del 5° anno della scuola media superiore la prevalenza e le determinanti della PA normale-alta.

PAZIENTI E METODI

  • 2435 studenti della 5° classe scuola media superiore frequentanti vari istituti nelle città sede degli ospedali di Firenze, Livorno, Lucca, Poggibonsi
  • Incontri nelle scuole con discussione sul concetto di ipertensione arteriosa e danno d’organo, prevenzione e correlazione tra PA e stili di vita.
  • Rilievo della PA, peso corporeo, altezza, circonferenza addominale, con condivisione di criteri e apparecchiature per la rilevazione della PA (OMRON 705IT)
  • Presentazione e compilazione di un questionario su familiarità per ipertensione e stili di vita: fumo, alcool, attività fisica.
  • Indicazione allo studente di rivolgersi al MMG se PA normale alta o ipertensione

Si veda figura 1.

RISULTATI

Illustrati in figura 2, figura 3, figura 4, figura 5 e figura 6.

CONCLUSIONI

  • Questa è la prima indagine eseguita in Italia in questa fascia di età per valutare prevalenza e determinanti  di ipertensione arteriosa e pre-ipertensione. 
  • Solo il 34% dei giovani presenta valori ottimali di PA, ben il 22,6% ha un quadro di PA normale alta che rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo di ipertensione arteriosa in età più avanzata e di danno cardio vascolare.
  • I maschi rappresentano il 54% dei soggetti pre-ipertesi.
  • Il BMI è il principale fattore modificabile
  • Il BMI svolge un ruolo importante ma esistono fattori demografici interessanti che devono essere approfonditi.
  • Il maggior numero di pre-ipertesi vivono nelle città a più alta densità di popolazione per fattori di rischio ancora da identificare.

 lI nostro modello spiega al momento circa il 10% della variabilità osservata. Occorre approfondire ulteriormente  aspetti demografici e non.

release  1
pubblicata il  18 settembre 2013 
da M.Parrini*, D. Angelini*, O. Meniconi*, A. Sidoti°, R. Bigazzi^, S. Nigrelli °°, A. Rosati*
(* U.O. Nefrologia Ospedale Campo di Marte, USL2 Lucca, ° U.O. Nefrologia Ospedale Poggibonsi, USL7 Siena, ^U.O. Nefrologia Ospedale Livorno, °°U.O. Nefrologia Ospedale SS Annunziata USL10 Firenze)
Parole chiave: ipertenssione
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com