Login




Nefrologia clinica

Case Report: Granulomatosi di Wegener a primitivo interessamento reno-polmonare, con successivo coinvolgimento cardiaco e neurologico dopo somministrazione di Rituximab.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Descriviamo il caso di un paziente affetto da Granulomatosi di Wegener, con iniziale coinvolgimento reno-polmonare, in cui la terapia combinata con steroidi, Ciclofosfamide e plasmaferesi, seppur tempestiva, non è stata efficace nel controllare la progressione della malattia. Le condizioni cliniche sono state caratterizzate da rapido deterioramento ed hanno reso necessario trattamento emodialitico sostitutivo e ventilazione non invasiva con C-PAP .
È stata pertanto intrapresa “rescue therapy con anticorpo monoclonale anti CD20, considerato farmaco di seconda linea nel trattamento delle vasculiti. È stato somministrata una doppia dose di Rituximab alla dose di 1 gr ev, ad un intervallo di 15 giorni.
Questo approccio si è dimostrato efficace nell’arrestare la progressione e favorire la regressione del coinvolgimento reno-polmonare della malattia.
Tuttavia, alcuni giorni dopo la seconda infusione del farmaco, il paziente ha presentato un severo disturbo di conduzione cardiaca e una sospetta leucoencefalopatia. 

Casistica e Metodi

Risultati

Conclusioni

Alla luce delle caratteristiche di presentazione e progressione della malattia e delle complicanze che il paziente ha manifestato, è utile valutare se il coinvolgimento cardiaco e neurologico possano essere considerate manifestazioni sistemiche della malattia o possano rappresentato effetti secondari della terapia biologica.

A. Mitrotti, L. Rossi, F. Indrio, C. M., M. Rossini, A.M. Di Palma, L. Gesualdo, V. Montinaro
(Division of Nephrology, Dialysis and Transplant, University of Bari “Aldo Moro” Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, Bari, Italy )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com