Login




Nefrologia clinica

RITUXIMAB IN ADULTI CON SINDROME NEFROSICA IDIOPATICA CORTICO E ANTI-CALCINEURINA DIPENDENTE ESORDITA IN ETA’ PEDIATRICA: ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTRO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il 40% dei pazienti con sindrome nefrosica idiopatica (ISN) sviluppa steroido-dipendenza richiedente long-term terapia potenzialmente nefrotossica. Nei pazienti pediatrici, Rituximab riduce il dosaggio di steroide e di terapia immunosoppressiva. L’efficacia del Rituximab è stata confermata in pazienti con ISN ad esordio in età adulta. L’efficacia del Rituximab non è mai stata testata in pazienti adulti con esordio di ISN in età pediatrica, con storia decennale di recidive.

Casistica e Metodi

Abbiamo trattato con singola dose di Rituximab (375 mg/m2) 8 pazienti (età media 21 anni) affetti da ISN cortico ed anticalcineurina dipendente esordita in età pediatrica. Cinque pazienti avevano  glomerulosclerosi focale e segmentaria (GSFS) da 18.6± 5.2 anni (età media di insorgenza 4.2±1.9 anni), 3 MCD da 18 ± 2 anni (età media di insorgenza 2.3 ± 0.5 anni). Prima del Rituximab 5 pazienti erano trattati con prednisone/ciclosporina; 2 con ciclosporina; 1 con Tacrolimus/prednisone. Dopo trattamento con Rituximab, la terapia era sospesa (prima lo steroide, poi l’anticalcineurina) nel corso di 6 mesi.

Risultati

Cinque pazienti (terapia con prednisone e ciclosporina, 4 affetti da GSFS, 1 da MCD) andavano incontro a recidiva di ISN entro 12 mesi dal Rituximab. Due pazienti (uno trattato con Tacrolimus e prednisone; uno con Ciclosporina, entrambi affetti da GSFS) restano in remissione dopo 36-48 mesi di follow-up, senza terapia.  Un paziente è uscito dallo studio per effetti collaterali da Rituximab.

Conclusioni

Negli adulti con ISN cortico ed anticalcineurina dipendente ad esordio in età pediatrica, il Rituximab è in grado di risparmiare steroide e anticalcineurine. Tuttavia, la malattia tende a conservare il carattere di dipendenza dai farmaci e solo un minoranza di pazienti mantiene nel tempo una remissione completa

Dallera N 1, Faberi E 1, Manenti C 2, Foini P 2, Tardanico R 3, Scolari F 1
(1 Seconda Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, PO Montichiari, AO Spedali Civili di Brescia 2 Cattedrea e Divisione di Nefrologia, Università e Spedali Civili di Brescia 3 Dipartimento di Patologia Generale, AO Spedali Civili di Brescia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com