Login




Nefrologia clinica

CORRELAZIONE TRA PORPORA DI SCHÖELEIN–HENOCH E GMN IgA MESANGIALE: UN CASE REPORT

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La Porpora di Schöelein-Henoch (PSH) è una vasculite immunomediata associata a depositi di IgA, caratterizzata da una tetrade di manifestazioni cliniche: porpora palpabile, artrite/artralgie, dolore addominale e manifestazioni renali. Nel 90% dei casi interessa l’età pediatrica.

Caso clinico

O.D., uomo di 59 anni giunge alla nostra osservazione per incremento ponderale, edemi declivi ed ipertensione arteriosa. Due mesi prima, dopo un’accidentale puntura di calabroni, comparivano in rapida successione lesioni purpuriche agli arti inferiori, diarrea muco-sanguinolenta, artrite migrante. Ricoveratosi in ambiente internistico, veniva posta diagnosi clinica di “Porpora di Schöelein-Henoch in diabete tipo II” ed avviata terapia con Prednisone 50 mg/die. Si otteneva la regressione delle manifestazioni cutanee e gastrointestinali, ma non degli edemi.

Discussione

Il caso del nostro paziente è inusuale. L’assenza di alterazioni bioptiche di tipo vasculitico con, al contrario, alterazioni tipiche di danno cronico indicherebbero una patologia glomerulare di tipo IgA mesangiale insorta da tempo. In letteratura sono riportati diversi casi di rash purpurico comparsi prima di sviluppare una Glomerulonefrite IgA. Pochi i casi descritti di evoluzione di IgA in PSH.

Conclusioni

Il caso riportato confermerebbe la stretta relazione tra Glomerulonefrite IgA e PSH avvalorando l’ipotesi che esse siano caratterizzate da differenti manifestazioni cliniche ma con comune patogenesi.

Colao M, Corrado S, D'Onofrio G, Cirillo E, Faga T., Caglioti A, Fuiano G.
(Cattedra e Unità Operativa di Nefrologia. Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com