Login




Nefrologia clinica

IL RENE TRA LE NUVOLE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il caso descritto riguarda un paziente afferente presso il nostro Ambulatorio dal 2006; affetto da insufficienza renale e mielofibrosi idiopatica in terapia con oncocarbide e prednisone. Gli accertamenti ecografici effettuati in tale periodo mostravano splenomegalia, ipoplasia renale sinistra da verosimile steno-ostruzione dell'arteria renale.Nel mese di ottobre 2008 un'ecografia effettuata presso il nostro Ambulatorio permetteva di evidenziare in regione perirenale bilateralmente (a destra maggiore che a sinistra) una probabile raccolta con ecostruttura disomogenea, ipoecogena rispetto al parenchima renale meritevole di ulteriori accertamenti.

Casistica e Metodi

Nell'aprile 2009 il paziente era stato sottoposto a RMN addome che aveva evidenziato tessuto patologico circondante completamente il rene destro e il terzo inferiore del rene sinistro. Nel febbraio 2011 rispetto al precedente controllo si apprezzava alla risonanza modesto aumento dimensionale del tessuto patologico che circondava pressoché completamente il rene destro, con relativo risparmio del margine antero-laterale; scarsamente riconoscibile il profilo renale mediale per possibile infiltrazione da parte del tessuto patologico. Anche a sinistra appariva lievemente aumentato il tessuto patologico che circondava il terzo inferiore del rene, dislocato posteriormente e compresso dalla milza notevolmente aumentata di dimensioni (31 cm circa diametro bipolare), con scarso riconoscimento del profilo renale per possibile infiltrazione del parenchima renale.

Risultati

I foci di proliferazione extramidollare sono meno comuni a livello renale e raramente sono stati descritti in tale sede. L'imaging è curioso e rappresenta un abbraccio nocivo da parte dalla massa di proliferazione extramidollare  nei confronti dei reni che si ritrovano tra due nuvole.

Conclusioni

L'Ematopoiesi extramidollare accompagna un'ampia varietà di malattie ed è definita come la produzione anormale di tessuto al di fuori dei confini normali del midollo osseo. Per la maggior parte delle volte vengono ritrovati foci microscopici nei tessuti molli. Tuttavia, questo processo può raggiungere una dimensione che è rilevabile con l'ecografia . Queste "masse" di tessuto ematopoietico possono apparire quasi ovunque nell'addome e pelvi e possono imitare una grande varietà di malattie più gravi.

A. Foschi, S. Costa, I. Milani, S. Rindi, M. Zucchi, F. Milanesi
(U.O.di Nefrologia e Dialisi, Ospedale Civile di Voghera, Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com