Login




Nefrologia clinica

Attivazione immuno-allergica sistemica da instillazione vescicale di BCG in paziente con neoplasia vescicale e insufficienza renale cronica

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La terapia convenzionale dei carcinomi vescicali è la resezione transuretrale, seguita da immunoterapia endovescicale con bacillo di Calmette-Guèrin (BCG), che riduce le recidive tumorali.

Descriviamo un caso di febbre e pancitopenia manifestatosi dopo instillazioni vescicali di BCG.

Casistica e Metodi

Paziente di 83 anni con IRC da nefroangiosclerosi. Sottoposto a resezione di Carcinoma uroteliale e instillazioni vescicali di BCG (7 totali).

Dopo l’ultimo ciclo compare febbre. Inizia terapia antibiotica senza risposta. Si associa leucopenia e piastrinopenia.

Vista l’inefficacia degli antibiotici e la progressione della pancitopenia, vengono sospesi gli antibiotici ed eseguiti esami colturali, risultati negativi.

Abbiamo ipotizzato che il quadro clinico non fosse sostenuto da un processo infettivo, ma da un meccanismo immunomediato, abbiamo quindi iniziato terapia steroidea con prednisone 0.7 mg/kg/die, con rapida remissione della febbre e miglioramento della pancitopenia.

La ricerca del Bacillo di Kock urinario è risultata positiva ed  il Quantiferon-TB debolmente positivo.

 

Risultati

Visto il rapido miglioramento clinico, supponendo che la positività del BK urinario fosse direttamente correlata con l’infusione del BCG senza disseminazione sistemica, non abbiamo effettuato profilassi antitubercolare. La terapia steroidea è stata proseguita per due settimane a dosi piene, poi progressivamente ridotta. A distanza di 6 mesi il Quantiferon-TB risultava negativo.

Conclusioni

Le instillazioni vescicali di BCG rappresentano il gold standard della terapia adiuvante delle neoplasie vescicali. Sono riportate complicanze locali, come cistiti, prostatiti. Complicanze sistemiche severe, sepsi, polmoniti gravi, epatiti granulomatose, sono rare. La patogenesi del coinvolgimento sistemico è discussa; alcuni autori ritengono che la causa sia la diffusione sistemica ematogena di una infezione vescicale, altri una reazione immunoallergica da ipersensibilità al farmaco.

Nel caso riportato il quadro febbrile con pancitopenia, riteniamo sia stato causato da una reazione immunoallergica secondaria alle instillazioni di BCG, sia per la rapida risposta al cortisone sia per la risoluzione del quadro anche a distanza dall'evento acuto.

M. Flachi(1), M.R. Moschella(1), D. Cerretani(1), P. De Giovanni(1), D. Grimaldi(1), M. Montevecchi(1), A. Rigotti(1)
(1) U. O. Nefrologia e Dialisi Ospedale degli Infermi, Rimini )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com