Login




Nefrologia clinica

CORRELAZIONE TRA PORPORA DI SCHÖELEIN –HENOCH E GMN IgA MESANGIALE: UN CASE REPORT

poster

Introduzione

La Porpora di Schöelein-Henoch (PSH) è una vasculite immunomediata associata a depositi di IgA (Kauffmann RH, Hermann Wa; Meyer CJ et al., Am J. Med. 1980; 69: 85-9.) [1], caratterizzata da una tetrade di manifestazioni cliniche: porpora palpabile, artrite/artralgie, dolore addominale e manifestazioni renali. Nel 90% dei casi interessa l’età pediatrica (Gardner-Medwin JM, Dolezalova P, Cummins C, Southwood TR,Lancet 2002; 360: 1197) [2].

Caso clinico

O.D., uomo di 59 anni giunge alla nostra osservazione per incremento ponderale, edemi declivi ed ipertensione arteriosa. Due mesi prima, dopo un’accidentale puntura di calabroni, comparivano in rapida successione lesioni purpuriche agli arti inferiori, diarrea muco-sanguinolenta, artrite migrante. Ricoveratosi in ambiente internistico, veniva posta diagnosi clinica di “Porpora di Schöelein-Henoch in diabete tipo II” ed avviata terapia con Prednisone 50 mg/die, ottenendo la regressione delle manifestazioni cutanee e gastrointestinali, ma non degli edemi.

L’obiettività e gli esami eseguiti configuravano una sindrome nefrosica con: Clearance della Creatinina di 50,6 ml/min (MDRD), microematuria, proteinuria 13 gr/die. Emocromo, PT, PTT, C3, C4, IgA, FR nella norma. Markers epatite B/C, Crioglobuline, ANA, Anti ds-DNA, MPO, PR3 negativi. Rx torace, Eco reni-pelvi senza alterazioni degne di nota.

Si decideva si effettuare biopsia renale (Figura 1) che evidenziava alla M.O. aumento della matrice e della cellularità mesangiale con diffusa fibrosi interstiziale ed alla Immunoflurescenza depositi mesangiali di IgA in assenza di infiltrati infiammatori perivasali. Si avviava pertanto trattamento steroideo in associazione con Ac. Micofenolico.

Discussione

Il caso del nostro paziente è inusuale. L’assenza di alterazioni bioptiche di tipo vasculitico con al contrario alterazioni tipiche di danno cronico indicherebbero una patologia glomerulare insorta da tempo. In letteratura sono riportati diversi casi di rash purpurico prima di sviluppare una Glomerulonefrite IgA. Pochi i casi descritti di evoluzione di IgA in PSH (MChisiki, Y.Kawasaki, Kaneko Y, Ushijima, S. Ohara, Y.Abe, K. Suyama, K.Hashimoto, M. Hosoya,Fukushima J. Med. Sci. 2010; Vol.56, n°2). [3] (full text)

Conclusioni

Il caso riportato confermerebbe la stretta relazione tra Glomerulonefrite IgA e PSH avvalorando l’ipotesi che esse siano caratterizzate da differenti manifestazioni cliniche ma con comune patogenesi (M. Chisiki, Y.Kawasaki, Kaneko Y, Ushijima, S. Ohara, Y.Abe, K. Suyama, K.Hashimoto, M. Hosoya,Fukushima J. Med. Sci. 2010; Vol.56, n°23). [3] [3] (full text)

release  1
pubblicata il  16 settembre 2013 
da Colao M, Corrado S, D'Onofrio G, Cirillo E, Faga T., Caglioti A, Fuiano G.
(Cattedra e Unità Operativa di Nefrologia, Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro)
Parole chiave: biopsia renale, glomerulonefriti, iga nephropathy
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com