Login




Trapianto

Incidenza e fattori predittivi di fibrillazione atriale post-operatoria nei riceventi di trapianto renale

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La fibrillazione atriale post-operatoria (POAF) è una complicanza della chirurgia cardiotoracica e non-cardiotoracica. I riceventi di trapianto renale presentano diversi fattori di rischio noti e sono esposti a maggiore incidenza di POAF. Abbiamo condotto uno studio retrospettivo su pazienti sottoposti a trapianto di rene e combinato rene-fegato per stimare l'incidenza e identificare i fattori di rischio rilevanti per POAF.

E’ stato inoltre calcolato per ogni paziente il CHA2DS2-VASC, per valutare una eventuale correlazione tra questo score e il rischio di POAF nel post-trapianto.

Casistica e Metodi

Abbiamo esaminato le cartelle cliniche di 304 pazienti sottoposti a trapianto di rene e rene-fegato tra gennaio 2005 e dicembre 2008 nel Centro Trapianti del Policlinico S. Orsola di Bologna. Pazienti con e senza POAF sono stati confrontati su dati clinici, laboratoristici e strumentali. Lo score CHA2DS2-VASC è stato modificato tenendo conto della diversa distribuzione di età dei trapiantati rispetto alla popolazione generale, attribuendo 2 punti ai pazienti di età ≥ 61 anni e 1 a quelli di età compresa tra 53 e 60 anni.

Risultati

L'incidenza di POAF nei pazienti trapiantati di rene è risultata 8,2%. Fattori di rischio per POAF identificati mediante analisi univariata includono: età avanzata, pregresso infarto miocardico, storia di FA, trapianto combinato fegato-rene, arterial-stiffness, placche aterosclerotiche a livello di aorta e arti inferiori, diabete mellito. Dall’analisi multivariata sono risultati predittori indipendenti di POAF età > 53 anni, pregresso infarto miocardico e trapianto combinato fegato-rene. Il CHA2DS2-VASC score modificato ha dimostrato di avere una validità predittiva migliore rispetto all'originale (AUC = 0.71 (IC 95% 0,63-0,79) vs 0,62 (IC 95% 0,52-0,73)).

Conclusioni

POAF è una complicanza rilevante della chirurgia dei trapianti di rene, in particolare fegato-rene. Età, precedente infarto miocardico, trapianto combinato fegato-rene sono predittori indipendenti di FA. L'uso del CHA2DS2VASC modificato potrebbe essere utile per prevedere il rischio di FA nei candidati al trapianto di rene.

I. Capelli, P. Todeschini , A. Marchetti, V. Grandinetti, A. Spazzoli, P. Rucci, G. Boriani, G. La Manna, M.P. Scolari, S. Stefoni
(Nephrology Dialysis and Renal Transplantation Unit, Department of specialistic medicine and experimental diagnostics, S. Orsola University Hospital, Bologna, Italy. Department of Biomedical and Neuromotor Sciences, Alma Mater Studiorum University of Bologna, Bologna, Italy Cardiovascular Department, University of Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna, Italy )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com