Login




Trapianto

L’analisi integrata dei profili di espressione dei microRNA e degli mRNA nei linfomonociti periferici (LMP) suggerisce il ruolo dell’interferone-alpha nel rigetto cronico anticorpo-mediato (RCAM)

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il RCAM rappresenta la principale causa di insuccesso del trapianto renale, ma la sua patogenesi non è del tutto chiara. Scopo dello studio è stato quello di individuare i meccanismi molecolari coinvolti nella patogenesi del RCAM attraverso un’analisi integrata dei profili di espressione genica e dei microRNA (miRNA).

Casistica e Metodi

I LMP isolati da 6 pazienti (pz) con RCAM accertato biopticamente e 6 pz con normale funzione e morfologia renale (Controllo) sono stati utilizzati per l’analisi dei profili di espressione genica e dei miRNA (Agilent). I geni e i miRNA differenzialmente espressi sono stati identificati tramite analisi statistica (test T non appaiato, correzione di Benjamini-Hochberg) e correlati funzionalmente mediante il software Ingenuity Pathway Analysis (IPA). La validazione dei dati dei microarray è stata effettuata mediante qPCR in una coorte indipendente di pazienti.

Risultati

Il confronto fra RCAM e Controllo (False discovery rate<5%, fold change>2) ha evidenziato 18 miRNA differentemente espressi tra i due gruppi. L’espressione di tutti i 18 miRNA risultava diminuita nel gruppo RCAM.La Principal ComponentAnalysis, permetteva di discriminare perfettamente i due gruppi di pz. La correlazione tra i dati dei profili di espressione dei miRNA e i dati dei profili di espressione genica ha evidenziato che 6 dei 18 miRNA differentemente espressi sono modulatori predittivi di 14 mRNA target, differentemente espressi nella nostra analisi di espressione genica. L’espressione di questi 6 miRNA era diminuita nei pz RCAM rispetto ai controlli mentre l’espressione dei 14 mRNA target risultava aumentata nell’analisi di espressione genica. L’analisi mediante IPA ha evidenziato che 13 dei 18 miRNA sono inclusi nel network dell’interferone-alpha (IPA score=38). Inoltre, l’analisi IPA sui 14 mRNA target ha confermato il coinvolgimento della pathway dell’interferone-alpha (IPA score=26).

Conclusioni

I nostri dati suggeriscono un ruolo chiave dell’interferone-alpha nella modulazione della risposta immune in corso di RCAM e aprono nuove prospettive nella definizione di target terapeutici.

Rascio F., Pontrelli P., Accetturo M., Gigante M., Castellano G., Gigante M.*, Oranger AR, Zito A., Fiorentino M, Stallone G*, Gesualdo L., Grandaliano G*
(Dipartimento di Emergenza e Trapianti d'organo (DETO), Sezione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Università di Bari “Aldo Moro”. *Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Sezione di Nefrologia, Università di Foggia. )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com