Login




Trapianto

Criteri nefrologici vs criteri convenzionali migliorano la diagnosi di insufficienza renale acuta in pazienti cirrotici di sesso femminile in attesa di trapianto di fegato

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’insufficienza renale acuta(IRA) è associata ad aumentata morbilità e mortalità. In pazienti con insufficienza epatica terminale in attesa di trapianto di fegato (ESLD-wOLT) i criteri convenzionali consentono la diagnosi di IRA in presenza di creatinina sierica(sCr)>1.5mg/dL.  Il MELD score utilizzato per valutare la sopravvivenza dei pazienti ESLD-wOLT e la priorità al trapianto stesso, include la sCr con valori normali ≤1mg/dL. Il valore assoluto della creatinina nell’ESLD notoriamente sovrastima la funzione renale, specialmente nel sesso femminile che, a parità di filtrato glomerulare, presenta una sCr inferiore. I criteri AKIN-KDIGO-2012 sono stati validati per definire e stratificare l’IRA basandosi su modificazioni della sCr basale piuttosto che sul valore assoluto.

Scopo dello studio è confrontare la prevalenza di IRA in pazienti con ESLD-wOLT e le eventuali differenze tra i due sessi.

Casistica e Metodi

Studio retrospettivo di 77 pazienti (14F/63M) con ESLD-wOLT (2008-2013) in cui è stata valutata l’IRA con criteri nefrologici (AKIN-KDIGO-2012) vs convenzionali (sCr>1.5mg/dl e sCr>1mg/dl).

Risultati

L’IRA secondo criteri nefrologici è stata diagnosticata in 25/77 pazienti (33%) vs 14/77 (18%) e 19/77 (25%) secondo criteri convenzionali (sCr >1.5mg/dl e sCr >1mg/dl; p=0.000 e p=0.000; VPN 82.5% e 89.7%, rispettivamente). I criteri nefrologici hanno implementato la diagnosi di IRA nel 17.5% e 10.3% dei pazienti; di questi il 45% e 50% era di sesso femminile (p 0.006 e p 0.024) mentre non risultavano differenze statisticamente significative nel MELD e BMI.

Conclusioni

Nel nostro studio i criteri nefrologici migliorano l’accuratezza della diagnosi di IRA rispetto ai criteri convenzionali, in particolare nel sesso femminile. 

Fiacco Federica1, Tinti Francesca1, Umbro Ilaria1, Piselli Pierluca2, Zavatto Assunta1, Rossi Massimo3, Ginanni-Corradini Stefano4, Berloco Pasquale B3, Mitterhofer Anna Paola1
(1. Dipartimento di Nefro-Urologia, Sapienza Università di Roma, Roma, Italia 2. Dipartimento di Epidemiologia e Ricerca Pre-Clinica, IRCCS L. Spallanzani, Roma, Italia 3. Dipartimento di Chirurgia Generale e Trapianti d’Organo, Sapienza Università di Roma, Roma, Italia 4. Dipartimento di Gastroenterologia, Sapienza Università di Roma, Roma, Italia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com