Login




Trapianto

Valutazione del momento ottimale per la nefrectomia pre-trapianto nei pazienti con nefropatia policistica autosomico-dominante (ADPKD).

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il trapianto renale (Tx) è il trattamento di scelta dell’ESRD con i risultati migliori se pre-emptive da donatore vivente o cadavere o se eseguito nel più breve tempo possibile dopo l’inizio della dialisi.

Il progetto Ma.Re.A. ha l’obiettivo di ridurre i tempi tra l’inizio della dialisi e l’immissione in lista attiva trapianto (LAT). A questo scopo la valutazione degli esami avviene già durante il predialisi e l’immissione in LAT è automatica all’inizio della dialisi per i pz idonei al Tx.

Scopo di questo lavoro è valutare nei pz con ADPKD qual è il momento ottimale per eseguire la nefrectomia per l’inserimento in LAT.

Casistica e Metodi

Presso l’ambulatorio dell’IRC stadio IV del nostro centro afferiscono attualmente due pz affetti da ADPKD le cui caratteristiche sono riportate nelle Figura 1.

Nel grafico è riportata la perdita nel tempo dell’eGFR valutata con la formula MDRD e con la retta di regressione.

Risultati

Per entrambi i pz gli esami non hanno individuato controindicazioni al Tx ma, sulla base della TC, il centro trapianti ha richiesto la nefrectomia come bonifica in previsione del Tx.

La retta di regressione del decremento dell’eGFR consente di ipotizzare un intervallo di tempo per l’inizio della dialisi (eGFR: 6 ml/min) nel Pz-1 di 3,7 anni  e nel Pz-2 di 1,55 anni. Dal momento che non sussistono al momento condizioni cliniche che richiedano la nefrectomia, questa verrà programmata 3-6 mesi prima del momento ipotizzato per l’inizio della dialisi sulla base della velocità stimata di perdita dell’eGFR.

Conclusioni

La letteratura non aiuta ad individuare un percorso ottimale per la gestione chirurgica dell’ADPKD nei casi candidati a Tx.

La retta di regressione dell’eGFR determinato con regolarità aiuta a stabilire il momento ottimale per la nefrectomia finalizzata al Tx al fine di non allungare il tempo per l’inserimento in LAT ed evitare l’inizio anticipato della dialisi.

P. Bertinetto, S. Barbieri, L. Neri, G. Viglino
(ASL CN2, Ospedale di Alba)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com