Login




Trapianto

NEUROTROFINE E PAZIENTI TRAPIANTATI QUALCOSA DI NUOVO?

poster

Razionale

LA LETTERRATURA SI È INTERESSATA NEGLI ULTIMI ANNI DELLE SIMILITUDINI TRA CELLULE NERVOSE E CELLULE RENALI. ESSE INFATTI, ESPERIMONO GLI STESSI RECETTORI, E LO STESSO mRNA PER I NEUROTRASMETTITORI DELLE CELLULE NERVOSE. INOLTRE, IL FUNZIONAMENTO DI QUESTO APPARATO SIMIL-SINAPTICO SEMBREREBBE INDISPENSABILE PER L'INTEGRITà DELLA BARRIERA DI FILTRAZIONE GLOMERULARE.

LE STESSE PROTEINE RENALI QUALI LA NEFRINA INOLTRE SONO ESPRESSE NEL SISTEMA NERVO CENTRALE IN VIA DI SVILUPPO E LEGANO IL RECETTORE DEL GLUTAMMATO. SAPPIAMO INLOTRE CHE I LIVELLI DI NEUROTROFINE COME IL BDNF, NEL SANGUE PERIFERICO SONO ALTERATE IN MOLTI DISTURBI NEUROLOGICI, IN VIRTÙ DI QUESTE SIMILITUDINI CI SIAMO CHIESTI QUALE FOSSE IL RUOLO DELLE NEUROTROFINE NELLE PATOLOGIE RENALI.

Casistica e Metodi

ABBIAMO EFFETTUATO IL DOSAGGIO DEL BDNF PLASMATICO CON METODICA ELISA (R&D SYSTEM KIT) SU UNA POPOLAZIONE DI 20 PAZIENTI IN TRATTAMENTO EMODIALITICO CRONICO, 20 PAZIENTI CON IRC STADIO IV, 40 PAZIENTI TRAPIANTATI RENALI E 20 PAZIENTI SANI. PER OGNI SOGGETTO È STATO INOLTRE EFFETTUATO IL DOSAGGIO DI AZOTEMIA E CREATININA, ELETTROLITI, PROTEINURIA E ALBUMINURIA 24H, DOSAGGIO CLEARANCE CREATININA 24H.

Risultati

SULLA BASE DEI DATI PRELIMINARI FIN'ORA OTTENUTI POSSIAMO DIRE CHE I LIVELLI DI BDNF PLASMATICO SI DISCOSTANO DALLA NORMA QUANTO PIÙ ALTO È IL GRADO DELL'IRC, E IL VALORE DELLA PROTEINURIA. NELLA POPOLAZIONE DEI PAZIENTI TRAPIANTATI INOLTRE ESSO RISULTA AUMENTATO IN MODO STATISTICAMENTE SIGNIFICATIVO QUANTO PIù RAPIDO È IL DECLINO DELLA FUNZIONE DEL RENE TRAPIANTATO E CORRELA POSITIVAMNETE CON L'ETÀ DEL TRAPIANTO.

Conclusioni

IL BDNF ALLA LUCE DEI NOSTRI DATI PRELIMINARI POTREBBE ENTRARE A FAR PARTE DI QUEL PANNELLO DI MARCATORI D'INSUFFICIENZA RENALE CRONICA CHE DA TEMPO SI CERCA DI COSTRUIRE, E POTREBBE ESSERE UN MARCATORE DI PERDITA DI FUNZIONE RENALE NEI PAZIENTI TRAPIANTATI.

release  1
pubblicata il  17 settembre 2013 
da ROSARIA LUPICA¹, GIUSEPPINA PETTINATO¹, FRANCESCO TORRE¹, DOMENICO TRIMBOLI¹, LUCISANO SILVIA¹, DARIO PAZZANO¹, GAETANO MONTALTO¹ E MICHELE BUEMI¹
(¹Università degli studi di Messina, Policlinico Universitario G.Martino, dipartimento di medicina interna UOC di Nefrologia e Dialisi)
Parole chiave: neurotrofine
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com