Login




AKI e Trattamenti depurativi di area critica

Efficacia dell’emofiltrazione veno-venosa continua (CVVH) nella prevenzione della nefropatia da contrasto (CIN) in pazienti ad elevato rischio renale.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La CVVH è stata impiegata con successo in pazienti (pz) con insufficienza renale avanzata sottoposti a coronarografia (AC) o angioplastica coronarica (PCI) utilizzandola prima e dopo il mezzo di contrasto (MDC) escludendo i pz che eseguivano procedure in urgenza.

Nel nostro studio abbiamo eseguito CVVH dopo AC o PCI, anche in urgenza (PCI primaria), associandola ad idratazione e ad N-acetilcisteina (NAC) per valutare l’efficacia nella prevenzione della CIN.

Casistica e Metodi

53 pz hanno eseguito AC o PCI (17 PCI primarie per SCA), (età 73.8± 8.6 anni), (eGFR 21.1 ± 7.3 mL/min/1.73 m2). Durante la CVVH (pre-diluizione, per 6 ore; QF 30 ± 4 ml /min) si è eseguita infusione di fisiologica  e.v. (5.5 ml/min) ed una deidratazione equivalente.

L’idratazione e.v. è stata eseguita alla dose di 1.2-1.6 ml/min per 12 ore prima del MDC nei pz sottoposti a procedure elettive e 140±60 min nel caso di PCI primaria.  In tutti è stata infusa  fisiologica  alla dose di 1.2-1.6 ml/min per 24 ore dopo le procedure e NAC 1200 mg/die per os.

La CIN è stata definita dall’incremento della creatinina ≥ 0.5 mg/dl e/o ≥ 25 %  dopo 48 ore dal termine della CVVH.

Lo Iopamidolo (dose 139± 91ml) è stato utilizzato come MDC in tutti i pz  ed è stato dosato (HPLC) in 6 pz (eGFR 22.3 ± 5.3) nell’ ultrafiltrato e nel volume urinario  raccolti durante la CVVH.

Risultati

La CIN  si è verificata in 4/53 pz (7.5 %) ed in 2/17 pz sottoposti a PCI primaria (11.8%) (p<0.01).

In nessun caso si è eseguita dialisi.

La CVVH  ha ottenuto  una rimozione di MDC del 43 ± 12%  rispetto alla dose infusa.

Conclusioni

La CVVH dopo MDC è efficace nella  prevenzione della  CIN in pz con elevato rischio renale dopo AC o PCI anche  in pz sottoposti a PCI primaria.



C. Guastoni*, N. Bellotti*, P. Covella*, L. Di Toma*, B. Gidaro*, A. Neri*, C. Turri*, F. Poletti°, G. Seveso°, S. De Servi°
(*U.O.Nefrologia A.O.Ospedale Civile di Legnano; °U.O. Cardiologia A.O.Ospedale Civile di Legnano)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com