Login




Cardionefrologia

Utilizzo della Ultrafiltrazione Peritoneale (PUF) nello Scompenso Cardiaco Refrattario grave (SCR) in pazienti con elevata comorbilità

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La PUF è proposta per il trattamento dello SCR alla terapia medica. Tuttavia non esistono indicazioni precise su quando e come iniziare la PUF.

Scopo di questo lavoro è quello di analizzare retrospettivamente l’utilizzo di questa metodica in pazienti con grave SCR ed elevato indice di comorbilità per i quali non vi è esperienza in letteratura.

Casistica e Metodi

Sono stati considerati i pazienti sottoposti a PUF nel periodo 01/01/2004-31/12/2011 per SCR. All’inizio della PUF ed al termine del follow-up per ciascun paziente sono stati considerati la classe NYHA, la frazione di eiezione, la pressione arteriosa polmonare e la variazione del peso corporeo.

E’ stato valutato il numero di ricoveri per cause cardiologiche nei 12 mesi precedenti la PUF e nel follow up. Il GFR pre è stato calcolato con la formula MDRD, quello post con la media delle clearances di urea e creatinina.

Risultati

La PUF è stata effettuata in 9 pz (M: 7; DM: 7) di cui 7 affetti da cardiopatia ischemica, 1  valvolare ed 1 dilatativa, tutti trattati con furosemide (247±197 mg/die) mentre beta bloccanti e ACE/ARB erano utilizzati rispettivamente in 7 e 3 pz.

L’HD prima della PUF è stata necessaria in 2 pazienti.

La PUFè stata avviata in 6 pz con la CAPD (4 con ≤2 scambi/die) ed in 3 con l’APD giornaliera. Le icodestrine erano utilizzate inizialmente in 5 pz.

L’UF media al termine del follow-up è risultata di 1178±691 ml/die.

Nella Figura 1 sono riportate le caratteristiche dei pazienti e i risultati registrati all’inizio ed alla fine della PUF.

Conclusioni

In una popolazione con una frazione di eiezione molto compromessa ed elevata comorbillità, la PUF ha consentito un miglioramento della classe NYHA ed una riduzione del numero dei ricoveri per cause cardiologiche anche se la perdita delle FRR e la mortalità sono risultate molto elevate.

L. Neri, G. Viglino, S. Barbieri, A. Cappelletti, A. Campo, P. Bertinetto, C. Gandolfo, F. Goia
(Ospedale S. Lazzaro - ASLCN2 Alba-Bra)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: Tesi S.p.A.

Per assistenza contattare: Lucia Piumetto, Tesi S.p.A.
0172 476301 — lucia.piumetto@gruppotesi.com